Miss Italia con la Ventura non decolla, stabili gli ascolti
C'era tanta attesa per la Miss Italia di Simona Ventura, perché segnava il suo ritorno alla tv generalista e perché al varco c'era chi s'aspettava che arrivasse lei a risollevare le sorti di un format stantio e morente e ormai fuori dal tempo. C'era tanta attesa perché il concorso di bellezza più famoso d'Italia era alla sua seconda volta con La7, ma è proprio nel confronto con l'edizione sperimentale che fu condotta da Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi, che il crollo dell'interesse dell'opinione pubblica intorno a quello che è una volta era un momento fondamentale di aggregazione nazional-popolare, è palese.
L'edizione della Ventura non decolla, registrando solo 769.000 telespettatori per uno share del 3.19% nella presentazione, toccando quota 1.086.000 telespettatori per uno share del 6.46%: lo scorso anno furono in 937.000 gli spettatori per uno share del 3.19%."Miss Italia" (a proposito, è stata incoronata Clarissa Marchese) è ormai un programma in agonia, un'anomalia di sitema che aspetta solo di essere fixata, definitivamente. L'edizione di quest'anno lo ha dimostrato, fornendo un'ulteriore chiave di lettura: e cioè che neanche un mostro sacro come la Ventura nulla ha potuto. Diversamente allora, vuol dire che la conduttrice piemontese forse un mostro sacro della televisione non lo è più.
Sulle altre reti la seconda puntata de "Il Restauratore 2" ottiene 3.619.000 telespettatori per uno share pari al 16.05%, mentre su Canale 5 "Il Segreto" vince la serata con 3.818.000 spettatori ed uno share del 17.32%. "Hunger Games – La ragazza di fuoco", primo capitolo della trilogia con Jennifer Lawrence, si è lasciato preferire da 1.767.000 spettatori per uno share del 8.11%. Serata "serial" su Rai Due: NCIS ottiene di 2.307.000 spettatori (9.44%), Hawai Five-O invece guadagna 2.001.000 spettatori per uno share del 8.25%. Su Rete 4 "Lo chiamavano Trinità", grande classico con Bud Spencer e Terence Hill ha registrato un ascolto netto di 1.303.000 telespettatori ed uno share del 5.88%.