video suggerito
video suggerito

Miss Italia cambia rotta, abolita la fascia “curvy”: ‘Ci sembrava una discriminazione’

L’organizzazione del concorso fa un passo indietro rispetto agli scorsi anni, comunicando l’abolizione della fascia con cui era stata premiata la bellezza curvy nelle ultime edizioni: “Non guardiamo alla taglia ma all’armonia e, come ho già detto, premiamo il coraggio”.
A cura di Andrea Parrella
58 CONDIVISIONI
Immagine

La 79esima edizione di Miss Italia andrà in scena a metà settembre e il concorso, prossimo al compleanno importante delle 80 edizioni, sta apportando cambiamenti importanti per rimanere al passo coi tempi e aderente alla contemporaneità. Questa necessità, spesso, può comportare dei passi indietro, come accaduto per la fascia con cui negli ultimi anni si è deciso di premiare la bellezza curvy. Un tema sempre vivo in relazione ai canoni di bellezza femminili moderni era proprio quello relativo alle cosiddette taglie forti e, più in generale, al peso di una aspirante reginetta di bellezza. La risposta dell'organizzazione era stata quella di pensare a una categoria specifica.

Abolita la fascia "curvy"

A partire dalla prossima edizione la fascia curvy verrà eliminata, come ha fatto sapere Patrizia Mirigliani in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: "Abbiamo abolito la fascia "curvy" perché ci sembrava una discriminazione. Non guardiamo alla taglia ma all'armonia e, come ho già detto, premiamo il coraggio". La decisione dell'organizzazione prova dunque a mettere fine a una questione molto sentita, nonostante la scelta di introdurre la fascia "curvy" non avesse avuto una risposta univoca e unitaria da parte dell'opinione pubblica, divisa tra favorevoli e contrari.

Tutte le novità di Miss Italia 2018

Non si tratterà dell'unica novità di questa edizione. Per la prima volta Miss Italia si sposterà a Milano, inedita sede della serata finale trasmessa da La7, come accade da alcuni anni a questa parte. Inoltre il cast di conduttori si completa con l'affiancamento di Diletta Leotta a Francesco Facchinetti, alla guida della manifestazione per la terza volta. Patrizia Mirigliani ha inoltre annunciato, nell'ambito della stessa intervista, che la prossima edizione di Miss Italia dedicherà un ricordo particolare a Fabrizio Frizzi, conduttore storico del concorso, scomparso pochi mesi fa, al quale la patron aveva pensato per la conduzione dell'edizione numero 80.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views