Minoli ricorda Marcella De Palma, conduttrice di Chi l’ha visto: “Dopo la sua morte, ho gli incubi”

La puntata di Tg2 Dossier, trasmessa il 25 aprile, è stata dedicata alla trasmissione Mixer. Ospite il conduttore Giovanni Minoli che ha ricordato i personaggi che hanno caratterizzato i diciotto anni di messa in onda del programma. Lo speciale ha fornito l'occasione per ricordare la giornalista Marcella De Palma, morta l'8 marzo del 2000 a causa di un tumore ai polmoni.
Inviata a Chernobyl, i dubbi di Giovanni Minoli
Ad aprile del 1996, quindi dieci anni dopo il terribile disastro nucleare, Marcella De Palma fu inviata a Chernobyl. In un filmato trasmesso da Tg2 Dossier è ritratta mentre si avvicina al sarcofago della centrale nucleare, poi mangia con le famiglie locali. Giovanni Minoli ha spiegato di avere il dubbio che quel viaggio possa avere avuto un ruolo nella morte della giornalista:
"Si è avvicinata troppo al sarcofago. Io ho degli incubi qualche volta, perché poi Marcella è morta qualche anno dopo, per un tumore. C'è la paura che quel viaggio sia stato un viaggio che non doveva fare. Lei era una generosa. Quando era ospite delle case di quelli che vivevano lì, le avevano detto ‘Non mangiate mai quello che vi offrono'. E invece lei aveva mangiato le cose che le offrivano".
Conduttrice di Chi l'ha visto dal 1997 al 1999
Marcella De Palma fu al timone di Chi l'ha visto dal 1997 al 1999, dunque per due edizioni. Grazie alla sua conduzione appassionata e alla sua esperienza giornalistica, il programma che indaga sui casi di scomparsa tornò a vincere il Telegatto nella categoria Tv utile. A dicembre del 1999 diede appuntamento a gennaio del 2000 per la terza edizione. La trasmissione, tuttavia, prima slittò poi a febbraio riprese ma condotta da Fiore De Rienzo, Tiziana Panella, Pino Rinaldi e Filomena Rorro. Marcella De Palma, purtroppo, stava lottando contro un tumore ai polmoni che ne ha causato la morte a marzo del 2000.