Milly Carlucci: “Mi fa ridere la guerra di Amici a Ballando con le stelle per un punto di share”
Quella tra Ballando con le stelle e Amici di Maria De Filippi è una sfida che ogni sabato sera si gioca sul filo del rasoio, con una sostanziale parità di ascolti. Intervistata dal sito Gay.it, parla la conduttrice di Ballando Milly Carlucci, ha però sostenuto di non essere interessata alla concorrenza e alla guerra Auditel, archiviando con ironia la questione e chiarendo che non la vedremo mai come ospite nel programma di Canale 5:
Se sono così necessarie tutte queste continue guerre al mezzo punto di share in più? No, e le dirò di più: fanno anche un po’ sorridere. La vera competizione è riuscire a migliorarsi sempre. Il punto in più, o in meno, non può determinare vittorie o sconfitte. Non è una partita di calcio. Ognuno cerca di fare un bel programma e di interessare il proprio pubblico, ma si sa: noi siamo il Paese dei guelfi e dei ghibellini, di Bartali e Coppi e creare dualismi, a quanto pare, fa parte del gioco. Ma da parte nostra, mi creda, non c’è assolutamente nessuna concorrenza. Noi facciamo il nostro lavoro con passione e siamo grati al pubblico, e a tutti quei media, che ci stanno premiando puntata, dopo puntata. Se accetterei di fare il giudice speciale ad Amici? Come farei? Io il sabato sera lavoro.
La guerra Auditel Amici Vs Ballando
Quello a cui la Carlucci fa riferimento sono i comunicati social di Betty Soldati, a capo dell'ufficio stampa di Amici, che pubblica le curve Auditel parlando di vittoria per Canale 5 in virtù dello share più alto. Se però andiamo a guardare il numero di spettatori, è un dato di fatto che ad ora il maggior numero di vittorie della stagione 2018 spetti a Ballando (tre contro due, per quanto sia più corretto parlare di sostanziale pareggio). Non dimentichiamo inoltre che lo share di Amici è influenzato positivamente dal fatto che la puntata finisce circa mezz'ora dopo quella di Ballando con le stelle. Questi i dati a confronto:
- 7 aprile: Ballando con le stelle: 4.325.000 spettatori, 23,06% di share – Amici: 3.996.000 spettatori, 20.8% di share (vittoria di Ballando)
- 14 aprile: Ballando con le stelle: 3.742.000 spettatori, 20.8% di share – Amici: 3.770.000 spettatori, 20.8% di share (vittoria di Amici)
- 21 aprile: Ballando con le stelle: 3.500.000 spettatori, 20.3% di share – Amici: 3.792.000 spettatori, 21.6% di share (vittoria di Amici)
- 28 aprile – Ballando con le stelle: 3.718.000 spettatori, 20.8% di share – Amici: 3.568.000 spettatori, 19.5% di share (vittoria di Ballando)
- 5 maggio – Ballando con le stelle: 3.841.000 spettatori, 20.5% di share – Amici: 3.809.000 spettatori, 20.9% di share (vittoria di Ballando)
Perché Barbara D'Urso non è andata a Ballando con le stelle
La conduttrice commenta anche la mancata partecipazione di Barbara D'Urso a Ballando come "ballerina per una notte". Immancabilmente, Canale 5 non ha acconsentito alla indaffaratissima Carmelita di sbarcare su Rai1 (troppo alto il rischio di danneggiare proprio Maria De Filippi): "Tutto è nato da una battuta di Carolyn Smith. È stato solo un ‘pour parler’, visto che i suoi impegni non hanno permesso all’iniziativa neanche di essere presa in considerazione".
Non vedremo Milly Carlucci a Sanremo
"Ballando è il programma che amo di più in assoluto e che, detto tra noi, mi assomiglia davvero tanto", dice la Carlucci, lodando inoltre un importante traguardo raggiunto quest'anno dallo show, ovvero includere una coppia di concorrenti dello stesso sesso (Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro): "Senza fare proclami, o metterci chissà quali medaglie, abbiamo vinto una grande battaglia di libertà, dando uno spazio importante ad una realtà che esiste nella nostra società e nel mondo della danza". Insomma, vedremo Milly al timone del talent ancora per molto tempo, e questo esclude un eventuale impegno al Festival di Sanremo:
Beh, Sanremo è Sanremo, ma per farlo dovrei saltare Ballando. La sua preparazione mi impegna tutto l’anno e le due cose, ahimè, non sarebbero conciliabili.