Milly Carlucci compie 60 anni, da Miss Teenager a regina della tv italiana
Uno dei volti più rappresentativi della tv italiana compie 60 anni. Stiamo parlando di Milly Carlucci, all'anagrafe Camilla Patrizia Carlucci. La sua carriera è stata ricca di sfaccettature. Tre fattori, però, l'hanno sempre contraddistinta: professionalità, eleganza e bellezza. Milly Carlucci è stata capace di entrare nelle case degli italiani, in punta di piedi. Ha saputo confezionare programmi adatti a tutta la famiglia, che le hanno fatto guadagnare l'affetto del pubblico e un seguito di fedelissimi. La presentatrice ha anche un passato da pattinatrice. Frequentava ancora il liceo quando, grazie alla sua passione per il pattinaggio artistico a rotelle, vinse il campionato italiano con la squadra della Skating Folgore Roma. Intanto, la sua bellezza appariva già evidente. Così nel 1972, a 18 anni, si aggiudicò il titolo di Miss Teenager.
La carriera televisiva, da "L'altra Domenica" a "Ballando con le stelle"
A scoprirla, fu Renzo Arbore che la volle nel programma "L'altra domenica", con il quale si fece conoscere a livello nazionale. A consacrarla, però, fu il programma "Giochi senza frontiere". Il format riuscì a valorizzarla. La presentatrice rimase al timone della trasmissione per ben quattro edizioni. Seguirono diversi programmi di intrattenimento, dal varietà "Crazy Bus" a "Blitz". Poi, Milly Carlucci decise di passare alle reti Fininvest (attuale Mediaset). Qui, al fianco di comici come Lino Banfi o Ric e Gian, ha presentato "Risatissima", programma che si è rivelato un successo. Dopo diverse esperienze televisive, torna in Rai nel 1990 e insieme a Fabrizio Frizzi conduce sei edizioni di "Scommettiamo che…?". La trasmissione, oltre a farle guadagnare l'affetto del pubblico, l'ha portata a diventare uno dei volti più rappresentativi di casa Rai. Nel 1992, è arrivata sul palco dell'Ariston, dove ha condotto il Festival di Sanremo, insieme a Pippo Baudo. Negli anni continuerà a presentare alcuni dei più importanti eventi televisivi. Nel 2005, poi, esplode il successo di Ballando con le stelle, che ancora oggi resta uno dei programmi più amati dal pubblico di Rai1.
L'esperienza come cantante
Artista dai tanti talenti, Milly Carlucci ha dimostrato anche di avere una bella voce. Nel 1979 ha firmato il suo primo contratto con la Lupus, per la quale ha inciso alcuni 45 giri. Nel 1984, invece, è passata alla Five Records con cui ha pubblicato l'album "Milly Carlucci", nel quale reinterpretava alcuni grandi successi come "It's now or never", "Voglio amarti così", "Magic Moments". Dopo aver inciso una versione disco music di "Quando calienta el sol", è arrivato l'album "E la morale è" con Dischi Ricordi.
L'esordio come attrice, al fianco di Adriano Celentano
Nel corso della sua carriera, Milly Carlucci ha anche rivestito il ruolo di attrice sia a teatro che in alcune fiction. Il primo film a cui ha preso parte è "Il bisbetico domato", il cui protagonista era Adriano Celentano. Sono seguiti, poi, "Pappa e Ciccia", "Domani mi sposo", "Le avventure dell'incredibile Ercole", "Voglia di vincere", "Arrivederci e grazie". Nel 1994, poi, compare nella pellicola italo-belga-spagnola "Tiempos Mejores" diretta da Jorge Grau.
Milly Carlucci è sposata e madre di due figli
Agli inizi della sua carriera televisiva, Milly Carlucci ha avuto una relazione con il campione di nuoto Marcello Guarducci. Nel 1985, poi, ha sposato l'ingegnere Angelo Donati. Insieme al compagno ha avuto due figli Angelica e Patrick, entrambi vivono a Londra.