1.183 CONDIVISIONI
30 Settembre 2014
23:20

Milly Carlucci compie 60 anni, da Miss Teenager a regina della tv italiana

Il 1º ottobre 1954 nasceva Milly Carlucci. Nel giorno del suo sessantesimo compleanno, ripercorriamo la sua brillante carriera. Professionalità, eleganza e bellezza sono tre fattori che l’hanno sempre contraddistinta e hanno fatto di lei, la regina della televisione italiana.
A cura di Daniela Seclì
1.183 CONDIVISIONI
A sinistra, sulla copertina di Tv, Sorrisi e Canzoni, nel 1982. A destra una foto scattata a maggio 2014
A sinistra, sulla copertina di Tv, Sorrisi e Canzoni, nel 1982. A destra una foto scattata a maggio 2014

Uno dei volti più rappresentativi della tv italiana compie 60 anni. Stiamo parlando di Milly Carlucci, all'anagrafe Camilla Patrizia Carlucci. La sua carriera è stata ricca di sfaccettature. Tre fattori, però, l'hanno sempre contraddistinta: professionalità, eleganza e bellezza. Milly Carlucci è stata capace di entrare nelle case degli italiani, in punta di piedi. Ha saputo confezionare programmi adatti a tutta la famiglia, che le hanno fatto guadagnare l'affetto del pubblico e un seguito di fedelissimi. La presentatrice ha anche un passato da pattinatrice. Frequentava ancora il liceo quando, grazie alla sua passione per il pattinaggio artistico a rotelle, vinse il campionato italiano con la squadra della Skating Folgore Roma. Intanto, la sua bellezza appariva già evidente. Così nel 1972, a 18 anni, si aggiudicò il titolo di Miss Teenager.

La carriera televisiva, da "L'altra Domenica" a "Ballando con le stelle"

A scoprirla, fu Renzo Arbore che la volle nel programma "L'altra domenica", con il quale si fece conoscere a livello nazionale. A consacrarla, però, fu il programma "Giochi senza frontiere". Il format riuscì a valorizzarla. La presentatrice rimase al timone della trasmissione per ben quattro edizioni. Seguirono diversi programmi di intrattenimento, dal varietà "Crazy Bus" a "Blitz". Poi, Milly Carlucci decise di passare alle reti Fininvest (attuale Mediaset). Qui, al fianco di comici come Lino Banfi o Ric e Gian, ha presentato "Risatissima", programma che si è rivelato un successo. Dopo diverse esperienze televisive, torna in Rai nel 1990 e insieme a Fabrizio Frizzi conduce sei edizioni di "Scommettiamo che…?". La trasmissione, oltre a farle guadagnare l'affetto del pubblico, l'ha portata a diventare uno dei volti più rappresentativi di casa Rai. Nel 1992, è arrivata sul palco dell'Ariston, dove ha condotto il Festival di Sanremo, insieme a Pippo Baudo. Negli anni continuerà a presentare alcuni dei più importanti eventi televisivi. Nel 2005, poi, esplode il successo di Ballando con le stelle, che ancora oggi resta uno dei programmi più amati dal pubblico di Rai1.

L'esperienza come cantante

Artista dai tanti talenti, Milly Carlucci ha dimostrato anche di avere una bella voce. Nel 1979 ha firmato il suo primo contratto con la Lupus, per la quale ha inciso alcuni 45 giri. Nel 1984, invece, è passata alla Five Records con cui ha pubblicato l'album "Milly Carlucci", nel quale reinterpretava alcuni grandi successi come "It's now or never", "Voglio amarti così", "Magic Moments". Dopo aver inciso una versione disco music di "Quando calienta el sol", è arrivato l'album "E la morale è" con Dischi Ricordi.

L'esordio come attrice, al fianco di Adriano Celentano

Nel corso della sua carriera, Milly Carlucci ha anche rivestito il ruolo di attrice sia a teatro che in alcune fiction. Il primo film a cui ha preso parte è "Il bisbetico domato", il cui protagonista era Adriano Celentano. Sono seguiti, poi, "Pappa e Ciccia""Domani mi sposo""Le avventure dell'incredibile Ercole""Voglia di vincere""Arrivederci e grazie". Nel 1994, poi, compare nella pellicola italo-belga-spagnola "Tiempos Mejores" diretta da Jorge Grau.

Milly Carlucci è sposata e madre di due figli

Agli inizi della sua carriera televisiva, Milly Carlucci ha avuto una relazione con il campione di nuoto Marcello Guarducci. Nel 1985, poi, ha sposato l'ingegnere Angelo Donati. Insieme al compagno ha avuto due figli Angelica e Patrick, entrambi vivono a Londra.

Milly Carlucci con il marito Angelo e la figlia Angelica
Milly Carlucci con il marito Angelo e la figlia Angelica
1.183 CONDIVISIONI
Milly Carlucci spegne 60 candeline: "Non ho mai festeggiato, domani lavorerò"
Milly Carlucci spegne 60 candeline: "Non ho mai festeggiato, domani lavorerò"
Milly Carlucci e l'estate: "Con l'umidità se resto ferma, non riesco più a muovermi"
Milly Carlucci e l'estate: "Con l'umidità se resto ferma, non riesco più a muovermi"
La Regina Elisabetta compie 96 anni con una foto inedita da piccola, perché è la regina dei record
La Regina Elisabetta compie 96 anni con una foto inedita da piccola, perché è la regina dei record
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni