5 Ottobre 2020
08:39

Michele Cucuzza si trasforma in Achille Lauro e il mondo dei social si divide

Lo storico giornalista della Rai si è calato nei panni di Achille Lauro nel segmento “Domenica Like” e ha diviso il mondo dei social, conquistandosi il dibattito. Chi era ieri pomeriggio: un giornalista tanto amato e rispettato, costretto a prestarsi a una sceneggiata oppure un professionista che è capace di mettersi in gioco?
 

Il protagonista di Domenica Like, lo spazio creato da Barbara D'Urso per fare un po' il verso a "Tale e Quale Show" e un po' a "LipSync Battle", è stato Michele Cucuzza. Lo storico giornalista della Rai si è calato nei panni di Achille Lauro, anche se somigliava più a Michel Houellebecq vestito da David Bowie. Irriconoscibile. Una performance che ha fatto discutere il mondo del web, ma qui gli appellativi si mischiano tutti e si sublimano. Trash? Super-trash? Iper-trash? Le parole si sprecano, perché le immagini in fondo parlano da sole.

Il web si divide su Michele Cucuzza

E in una domenica insolita, divisi tra le ultime notizie sulle condizioni di salute di Donald Trump, positivo al coronavirus, e sulla solitudine della Juventus all'Allianz Stadium in attesa di un Napoli che non verrà, bloccato dalla ASL, Michele Cucuzza ruba la scena a tutti e divide il web, imitando il rapper romano sulle note di "Me ne frego", ultimo successo portato al Festival di Sanremo 2020. Il pubblico a casa è rimasto sconvolto: chi era quello vestito da Achille Lauro in onda su Canale 5, dunque? Un giornalista tanto amato e rispettato, costretto a prestarsi a sceneggiate oppure un grande professionista che è capace di mettersi sempre in gioco? Questa è stata la logica binaria su cui il mondo dei social si è diviso. Noi offriamo una terza via: un personaggio inserito in uno show di intrattenimento. Alla fine dell'esibizione, il giornalista sorride: "Chiedo scusa ad Achille Lauro". 

Domenica Like, il torneo di Domenica Live

Domenica Like è un gioco all'interno del contenitore della domenica che appunto rifà il verso a "Tale e Quale Show". In alcuni casi, i brani sono registrati in originale, come è accaduto per Cristiano Malgioglio che ha reinterpretato "Jerusalema" di Master KG. Mai prima di questa esibizione, il segmento di Domenica Live era riuscito a diventare virale in questo modo.

Mina pensa a un duetto con Achille Lauro, il cantante:
Mina pensa a un duetto con Achille Lauro, il cantante: "Al suo servizio regina"
632 di Videonews
Achille Lauro ritorna con
Achille Lauro ritorna con "Achille Idol Rebirth": all'interno anche il duetto con Fiorella Mannoia
Perché Achille Lauro partecipa all'Eurovision anche se non ha vinto Sanremo
Perché Achille Lauro partecipa all'Eurovision anche se non ha vinto Sanremo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni