video suggerito
video suggerito

Messa di Pasqua in TV, come seguire le celebrazioni in programma domenica e lunedì di Pasquetta

Ecco come seguire in TV le funzioni religiose previste per la domenica di Pasqua 4 aprile 2021, con Santa Messa alle ore 10 e Benedizione Urbi et Orbi, e il Lunedì dell’Angelo 5 aprile. Rai1 e Tv2000 trasmettono le funzioni di papa Francesco dalla Basilica di San Pietro, mentre sono previsti appuntamenti anche su Canale 5 e Rai2.
A cura di Valeria Morini
48 CONDIVISIONI
Immagine

Nella seconda Pasqua consecutiva in pandemia, a differenza del 2020 i fedeli italiani possono accedere alle funzioni religiose in forma fisica, ma chi fosse impossibilitato a partecipare o preferisse restare a casa può seguire le celebrazioni in televisione. Come le messe della Settimana Santa, anche la liturgia dei giorni della domenica e del Lunedì dell'Angelo viene trasmessa sul piccolo schermo, con la Santa Messa di Pasqua con Benedizione Urbi et Orbi in onda domenica a partire dalle 10 e le funzioni del lunedì (preghiera Regina Coeli) alle 12. Ecco la programmazione delle funzioni di Pasqua 2021 in onda su Rai1 e Tv2000 (e non solo).

La Santa Messa di Pasqua 2021 e le funzioni religiose di domenica 4 aprile

Il giorno di Pasqua, la Santa Messa di Papa Francesco delle ore 10, celebrata dalla Basilica di San Pietro, è prevista sia su Tv2000 che su Rai 1, dove la diretta parte alle 9.40 con il programma di approfondimento A Sua immagine. La Messa è disponibile anche in streaming sul sito del Vaticano. A seguire, va in onda la Benedizione Urbi et Orbi alle ore 12, anche in questo caso disponibile sia su Tv2000 che su Rai 1 (Tv2000 manda poi in replica la Benedizione a mezzanotte). Inoltre, per i fedeli evangelici, Rai2 propone il Culto Evangelico Domenica di Pasqua all'interno del programma Protestantesimo, in onda in Eurovisione dalla Chiesa Evangelica Battista di Grosseto alle 10. Anche Canale 5 trasmessa la S. Messa di Pasqua, sempre alle ore 10.

Immagine

La Messa di Lunedì dell'Angelo e le celebrazioni di lunedì 5 aprile 2021

Veniamo quindi alle celebrazioni del lunedì di Pasquetta. Alle ore 12 va in onda in diretta su Tv2000 la recita della preghiera Regina Coeli dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico. Nonostante il giorno di festa, Rai1 propone invece una programmazione regolare, con Unomattina, Storie italiane ed È sempre mezzogiorno.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views