1.304 CONDIVISIONI
7 Settembre 2015
18:44

Mediaset sparisce da Sky: cosa vedremo sui canali 104, 105 e 106

Mediaset cripterà i suoi canali su Sky a partire dall’8 settembre: saranno visibili solo sul digitale terrestre. I canali saranno destinati a Sky Uno, al meglio dei contenuti Fox e ad una sorpresa annunciata dall’emittente, che probabilmente non verrà svelata prima di domani.
A cura di Andrea Parrella
1.304 CONDIVISIONI

La notizia è stata oramai resa nota da tempo e a partire da domani sarà semplicemente operativa. Dal giorno 8 settembre, come noto, i canali Mediaset spariranno dal bouquet Sky, ovvero i canali che da sempre occupano: 104, 105 e 106. Si tratta di una decisione presa da Mediaset, atto finale o intermedio di una guerra che sembra andare avanti da tempo tra le due emittenti, iniziata da anni e concretizzatasi ancor di più con la disputa sui diritti televisivi per la Champions League, definitivamente acquisiti da Mediaset per i prossimi tre anni. Come noto l'emittente del Biscione da qualche settimana aveva chiesto a Sky il pagamento di una somma perché i tre canali Mediaset potessero essere visibili sulla piattaforma satellitare. Richiesta non accolta da Sky, dalla quale è maturato lo strappo definitivo che porterà all'oscuramento dei tre canali a partire da domani.

Ma Sky come rimpiazzerà Rete 4, Canale 5 e Italia 1? Fino a pochi giorni fa erano emerse diverse ipotesi rispetto a come i tre canali potessero essere riempiti. Prima un presunto interessamento di Discovery, poi smentito, fino all'ipotesi, in realtà verosimile, che a prendere il canale 104 potesse essere Rai 4, ne segno della nuova direzione generale di Campo Dall'Orto. Questa possibilità si è lentamente eclissata nelle ultime ore, dopo l'annuncio da parte di Sky Tg 24, come sempre in pompa magna,della decisione di utilizzare i tre canali per dei contenuti autoprodotti. Il canale 105 sarà destinato infatti a Sky Uno, con le migliori produzioni, da Masterchef a X Factor, passando per Junior Masterchef; il 106 invece verrà utilizzato per la trasmissione del meglio della Fox, tra cui il nuovo reality show di Fox Life con la conduzione di Simona Ventura: Il Contadino cerca Moglie; infine , quel 104 che doveva essere di Rai 4 sarà destinato a quella che Sky annuncia come una sorpresa, che tutti speriamo sia gradita. Chi ci andrà a guadagnare in questa partita tra Mediaset e Sky, restaqualcosa che scopriremo col tempo, molto tempo.

1.304 CONDIVISIONI
Se Mediaset sparisce da Sky arriva la Rai, ecco come può cambiare il satellite
Se Mediaset sparisce da Sky arriva la Rai, ecco come può cambiare il satellite
Mediaset contro Sky:
Mediaset contro Sky: "Pronti a criptare i nostri canali sul satellite dal 7 settembre"
Mediaset via da Sky, che risponde:
Mediaset via da Sky, che risponde: "Siamo tranquilli, mai pagato canali free"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni