video suggerito
video suggerito

Mediaset sparisce da Sky: cosa vedremo sui canali 104, 105 e 106

Mediaset cripterà i suoi canali su Sky a partire dall’8 settembre: saranno visibili solo sul digitale terrestre. I canali saranno destinati a Sky Uno, al meglio dei contenuti Fox e ad una sorpresa annunciata dall’emittente, che probabilmente non verrà svelata prima di domani.
A cura di Andrea Parrella
1.304 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

La notizia è stata oramai resa nota da tempo e a partire da domani sarà semplicemente operativa. Dal giorno 8 settembre, come noto, i canali Mediaset spariranno dal bouquet Sky, ovvero i canali che da sempre occupano: 104, 105 e 106. Si tratta di una decisione presa da Mediaset, atto finale o intermedio di una guerra che sembra andare avanti da tempo tra le due emittenti, iniziata da anni e concretizzatasi ancor di più con la disputa sui diritti televisivi per la Champions League, definitivamente acquisiti da Mediaset per i prossimi tre anni. Come noto l'emittente del Biscione da qualche settimana aveva chiesto a Sky il pagamento di una somma perché i tre canali Mediaset potessero essere visibili sulla piattaforma satellitare. Richiesta non accolta da Sky, dalla quale è maturato lo strappo definitivo che porterà all'oscuramento dei tre canali a partire da domani.

Ma Sky come rimpiazzerà Rete 4, Canale 5 e Italia 1? Fino a pochi giorni fa erano emerse diverse ipotesi rispetto a come i tre canali potessero essere riempiti. Prima un presunto interessamento di Discovery, poi smentito, fino all'ipotesi, in realtà verosimile, che a prendere il canale 104 potesse essere Rai 4, ne segno della nuova direzione generale di Campo Dall'Orto. Questa possibilità si è lentamente eclissata nelle ultime ore, dopo l'annuncio da parte di Sky Tg 24, come sempre in pompa magna,della decisione di utilizzare i tre canali per dei contenuti autoprodotti. Il canale 105 sarà destinato infatti a Sky Uno, con le migliori produzioni, da Masterchef a X Factor, passando per Junior Masterchef; il 106 invece verrà utilizzato per la trasmissione del meglio della Fox, tra cui il nuovo reality show di Fox Life con la conduzione di Simona Ventura: Il Contadino cerca Moglie; infine , quel 104 che doveva essere di Rai 4 sarà destinato a quella che Sky annuncia come una sorpresa, che tutti speriamo sia gradita. Chi ci andrà a guadagnare in questa partita tra Mediaset e Sky, restaqualcosa che scopriremo col tempo, molto tempo.

1.304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views