Mediaset punta sulle soap: “Il Segreto” punta di diamante di Canale 5
Alla fine Mediaset ha tracciato un bilancio e ha capito che scommettere sulle soap è stata una scelta vincente. Tempo fa si vociferava che Centovetrine potesse chiudere da un momento all'altro, che il budget sarebbe stato troppo eccessivo per la Rete. Alla fine, come hanno dimostrato i fatti, la soap opera made in Italy, girata interamente a San Giusto Canavese, non ha chiuso i battenti e gli attori hanno potuto contare su una nuova stagione, la quindicesima. Adesso, però, dati alla mano Centovetrine è calata sotto i 3 milioni di spettatori con il 17% di share: se analizziamo gli ultimi dati auditel, possiamo notare che il 15 Aprile ha totalizzato 2.733.000 (17,17% di share) mentre il 14 si è fermata a 2.688.000 spettatori con il 16,81%. Numeri che certamente stonano con quelli a cui eravamo abituati mesi fa, almeno prima del grande successo della soap opera spagnola Il Segreto che ha lasciato tutti di stucco, Mediaset compresa. Chi poteva mai aspettarsi che una soap potesse registrare questi ascolti? Chi poteva immaginare che potesse essere utilizzata come traino per i programmi di Canale 5 (come nel caso di Pomeriggio 5)?
Novità in arrivo – Come vi abbiamo spiegato sinteticamente, le soap si sono confermate un vero e proprio cavallo di battaglia per la prima rete commerciale televisiva italiana. Un prodotto che, senza dover spendere troppo e soprattutto senza dover impegnare "risorse" in loco, è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo, un pubblico tutto suo, fidelizzando in poco tempo un numero impressionante di telespettatori. I riflettori sono tutti puntati sulle vicende di Pepa e Tristan, di Soledad e Juan: ma il bello deve ancora venire visto che i due protagonisti, come noi di Fanpage.it vi abbiamo anticipato, moriranno nei prossimi mesi. Chissà, e siamo pronti a scommetterlo, quanto possa "lievitare" l'audience in quelle scottanti puntate. Ma c'è di più: non è bastato mettere Il Segreto al sabato pomeriggio e addirittura in prima serata, Mediaset ha pensato bene di creare una rete tv ad hoc. Come ha anticipato Davide Maggio, il nuovo canale partirà il 1° Giugno e si chiamerà "Novela". Sarà l'oasi delle soap e delle telenovelas del gruppo Mediaset. E ancora: nel palinsesto estivo l'Azienda di Cologno Monzese ha inserito una nuova soap. Si tratta di "Bandolera" che andrà a sostituire Uomini e Donne: anche questa, ironia della sorte, è una serie spagnola che è andata in onda su Antena 3, la stessa che ospita Il Segreto.
Gli ascolti – Si tratta di un successo inarrestabile confermato dai dati auditel che mostrano come Il Segreto sia il prodotto tv più visto del pomeriggio televisivo. Nessuno riesce a fare meglio e chissà che questo clamore abbia fatto perdere appeal a La vita in diretta, in calo rispetto alla stagione precedente, quella condotta da Mara Venier e Marco Liorni. E se Beautiful oscilla tra il 19% e il 20%, Centovetrine crolla al 17-18% con meno di 3 milioni di spettatori. Veniamo a Il Segreto: se consideriamo gli ascolti del 14 e 15 Aprile scopriamo che lo share è volato al 31,16% nella giornata di lunedì attestandosi sempre oltre i 3 milioni di fedelissimi. A beneficiarne è certamente la d'Urso che il 15 Aprile è volata al 22,58% nella prima parte, nella seconda è scesa al 17,36% superando sempre i 2 milioni di spettatori. L'11 Aprile Il Segreto è addirittura schizzato al 32,09% di share facendo totalizzare a Pomeriggio Cinque un record del 25,39%. Facendo per un attimo un passo indietro, scopriamo che già a Marzo Il Segreto convinceva il 31,49% dei telespettatori mentre da Settembre 2013 a Gennaio 2014 si è sempre fermato al 22-24% di share non superando, in genere, quota 3 milioni. Ora, quindi, la musica è cambiata e la soap opera spagnola è diventata la punta di diamante di Canale 5: come farà il Biscione a coccolarla ancora? Quali altre sorprese ci riserveranno?