Mediaset perde la Endemol e dice addio al Grande Fratello
Addio al Grande Fratello e, probabilmente, senza troppi rimpianti visti i recenti risultati deludenti. Mediaset perde le quote di maggioranza della Endemol, visto che i creditori del Biscione hanno deciso di avvalersi delle quote societarie della società di produzione olandese. Un valore commerciale totale di due miliardi di euro che fa piombare Mediaset al di sotto del 10% del capitale sociale.
Perdono quota anche gli altri due soci di controllo, Cyrte e Goldman Sachs, e l'addio al Grande Fratello sarà lo smacco maggiore per il palinsesto televisivo di Cologno Monzese che, dal 2007 aveva acquisito la società produttrice del format per 2,6 miliardi di euro. Un acquisto che si rivelò un boomerang visto che la redditività dell'intera produzione Endemol calò dopo appena un anno.
Il Grande Fratello resta però un giocattolo appetibile da molti che, a questo punto, stanno cominciando già ad avanzare proposte dirette per avanzare una proposta ufficiale. I nuovi azionisti di controllo metteranno il format all'asta, in pole sembrerebbe esserci la società americana Time Warner di Richard Parsons.