9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mediaset lancia “All21”, il suo Carosello: un minuto di spot a reti unificate

Comincerà il 23 settembre “All21”, un minuto di spot a reti unificate che Mediaset manderà in onda all’ora di cena su tutti canali del suo bouquet d’offerta. Dopo il tentativo di Carosello Reloaded “All21” riuscirà ad avere successo e penetrare nell’immaginario collettivo?
A cura di Andrea Parrella
9 CONDIVISIONI
Immagine

Rai 1 ha provato nella scorsa stagione, esperimento che sarà ripetuto probabilmente durante questo autunno, la strada del Carosello Reloaded per valorizzare i propri spazi pubblicitari. Domani Mediaset proverà a lanciare il proprio contenitore di spot proprio un attimo prima dell'inizio della prima serata. Si chiamerà All21 ed avrà una caratteristica singolare, ovvero quella di essere trasmessa a reti unificate. Si tratta di un minuto (a differenza dei tre proposti dal reloaded di Rai1), per il quale a detta di Publitalia '80 sono già arrivate richieste per tutto il primo mese di messa in onda. Andrà in onda alle 21 appunto e farà convergere su di sé l'attenzione di tutto il bouquet Mediaset, canali tematici compresi.

Molti, nella scorsa stagione, avevano ritenuto che l'esperimento del Carolsello Reloaded non avesse funzionato, incapace di creare una vera e propria narrazione. Va sottolineata, a parere personale, l'impossibilità che il tempo moderno potesse adeguarsi ad una narrazione di quel tipo e che potesse essere la Rai a veicolare questo tipo di messaggio (molte volte ci si scorda del carattere anacronistico del servizio pubblico, lo si crede qualcosa che i giovani spettatori di tv dimenticano ogni sera prima di mettersi davanti alla tv, supposizione assolutamente sbagliata). Al contempo è vero che, per quanto l'appeal di Mediaset sia molto calato negli ultimi anni in termini di vicinanza al pubblico non adulto, esistano ancora dei presupposti perché il Biscione riesca a veicolare il messaggio pubblicitario concentrato in 60 secondi in modo più efficace. Domani, 23 settembre, comincerà All21 e si capirà se Mediaset sia riuscita o meno nell'impresa.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views