754 CONDIVISIONI
5 Settembre 2014
20:26

Mediaset Extra omaggia Mike Bongiorno l’8 settembre, a 5 anni dalla morte

Lunedì 8 settembre sarà Mediaset Extra ad ospitare una maratona dedicata ai momenti più belli di Mike in tv. Qualche mese fa la moglie, Daniela, criticava Rai e Mediaset per aver dimenticato il marito, pioniere della tv.
A cura di Andrea Parrella
754 CONDIVISIONI

Qualche settimana fa, in un'intervista rilasciata a Repubblica, la moglie di Mike Bongiorno, morto l'8 settembre di cinque anni fa, parlava con una certa amarezza di due colossi, Rai e Mediaset, che parevano aver completamente dimenticato suo marito, non avendogli dedicato nulla in questi anni, fatta eccezione per alcuni personaggi rappresentativi. Tra questi Fabio Fazio, il quale ha fortemente manifestato l'intenzione di rifare in tv il "Rischiatutto", cavallo di battaglia di Mike, e altri come Fiorello, uno dei suoi più cari amici e colleghi, specie negli ultimi anni di vita. Lo showman, qualche giorno fa in un'intervista, confessando quanto Mike Bongiorno gli mancasse in ogni momento e decisione della sua vita professionale, ha letteralmente dichiarato:

La tv dovrebbe istituire un appuntamento annuale, un premio, un Mike Bongiorno Day, per ricordare uno dei padri fondatori della televisione italiana. Mike ha praticamente inventato la televisione in Italia. Ha fatto il primo quiz, è stato il primo a intuire la forza degli sponsor, il primo a passare alla tv commerciale, il primo in tutto. Come lui, ci sono stati al massimo quattro, cinque personaggi. Penso a Corrado, a Enzo Tortora, Raimondo Vianello, Pippo Baudo. Fabio Fazio vuole rifare il Rischiatutto? È una bellissima idea. Purché sia un quiz vero, di quelli di una volta, con i concorrenti superpreparati, gli unici che piacevano a Mike. Lui non capiva questa faccenda di scegliere fra tre opzioni. Diceva: “O la sai o non la sai. Ci vuole una domanda secca e una risposta secca. E la risposta giusta è quella che io ho scritto lì.

La maratona televisiva per Mike

A margine di tutto questo, si viene a sapere della decisione, da parte di Mediaset, di dedicare al compianto conduttore televisivo, pioniere della nostra tv, una maratona televisiva nel pomeriggio di lunedì 8 settembre, proprio il giorno in cui ricorre l'anniversario della morte. Ecco il comunicato ufficiale: "Mediaset rende omaggio al presentatore con “ Giornata Mike”.  A partire dalle ore 17.30 su Mediaset Extra andrà in onda  una maratona dedicata al presentatore con alcuni dei suoi successi televisivi. Un’occasione irripetibile per rivedere Mike Bongiorno al timone di grandi show che hanno segnato la storia della televisione italiana". Sarà dunque Mediaset Extra il luogo del ricordo di Mike e la moglie dell'anchorman potrà dirsi parzialmente soddisfatta: forse Daniela si sarebbe aspettata uno speciale sulle reti principali?

754 CONDIVISIONI
"Mike dimenticato da Rai e Mediaset", a 5 anni dalla morte parla la moglie Daniela
5 anni dalla morte di Mike Bongiorno, un erede non c'è e forse mai ci sarà
5 anni dalla morte di Mike Bongiorno, un erede non c'è e forse mai ci sarà
Lisa Niemi, moglie di Patrick Swayze, si risposa a 5 anni dalla sua morte
Lisa Niemi, moglie di Patrick Swayze, si risposa a 5 anni dalla sua morte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni