Mauro Corona: “Voglio bene a Bianca Berlinguer, chiedo scusa a lei e agli italiani”
La spaccatura fra Bianca Berlinguer e Mauro Corona sembra insanabile. Dopo il momento della scena della birra bevuta in diretta e le parole di Corona che attaccava la conduttrice, non sembrano esserci più i margini per ricucire il rapporto tra i due in vista della prossima stagione. Domani, 25 giugno, andrà in onda l'ultima puntata di "Cartabianca" e Mauro Corona non ci sarà. Almeno così sembrano stare le cose. Ma Corona, a dispetto della sua fermezza, si è scusato pubblicamente con la conduttrice nel corso del programma radiofonico "Un Giorno da Pecora".
Le voglio bene, le chiedo scusa in pubblico, a lei e agli italiani, se ho offeso qualcuno col mio linguaggio. Sono disponibile ad andare all'ultima puntata della trasmissione, per chieder scusa a lei e agli italiani.
Poi Corona ha proseguito spiegando cosa sia accaduto: “Ho rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano, Bianca Berlinguer se l'è presa per quello che ho detto e ha pensato bene di epurarmi. Lasciamo stare Berlusconi e l'editto bulgaro, che di editti ce ne sono stati anche ora…”. Quindi dice chiaramente che avrebbe voluto prendere parte almeno all'ultimo atto della stagione per fare ammenda:
“Mi sarebbe piaciuto fare le ultime due puntate, chiedendo scusa per le mie intemperanze. E comunque auguro alla trasmissione di andare avanti e bene, non ho rancori di nessun tipo. Mi è dispiaciuto molto di questo gesto che definisco di epurazione”.
Nonostante la volontà di fare un passo indietro, Corona contesta al programma e alla conduttrice di non averlo valorizzato a pieno: “Avrei voluto esser utilizzato per raccontare i problemi della povera gente, della montagna, dei paesi che muoiono, la mia figura mi pareva più adatta a certi temi. E' vero che la ‘Bianchina' mi ha lasciato parlare ma non fino in fondo”.
Corona aggiunge poi di aver avuto un colloquio telefonico con la conduttrice: “Ieri lei ha provato a chiamarmi e io le ho risposto una prima volta, un po' arrabbiato, e le ho detto che aveva già chiarito martedì scorso. Poi mi ha richiamato e non le ho risposto”. Se l'intenzione della conduttrice era quella di invitarlo per l'ultima puntata, evidentemente la cosa non è andata in porto, ma lui ribadisce di essere disposto a fare un passo indietro. Infine torna sul discusso tema della birra portata in trasmissione:
“Era in un sacchetto di carta, poteva anche non essere birra. Non ho bevuto per cinque anni, ora bevo qualche birra ma pare che io non faccia altro che alzare il gomito”.