Matteo Grandi è il vincitore di Hell’s Kitchen Italia
E' giunta alla conclusione il format "Hell's Kitchen Italia", in onda su Sky e dopo una finale che ha visti impegnati i quattro protagonisti Carmelo, Francesca, Sybil e Matteo a contendersi l'ambito posto di executive chef nel primo ristorante "Hell’s kitchen" al "Forte Village Resort". Sarà lo stesso luogo dove Gordon Ramsay gestirà il suo locale di prossima apertura. A dispetto degli "spoiler" infondati, secondo cui Francesca Fogliata avrebbe vinto l'edizione del talent show – a testimonianza una foto accanto allo chef Bruno Barbieri e pubblicata su facebook da Igino Massari – la giovanissima cuoca 19 enne e studentessa bresciana è stata la prima eliminata dalla serata.
La prima sfida: cucinare con gli avanzi
La serata si è aperta con Cracco che ha cucinato un arancino di rognone e gli aspiranti chef, con i suoi avanzi, hanno dovuto inventarsi un menu di tutto rispetto e dal prezzo più elevato. Il team di esperti ha valutato l'intero menu di Francesca per soli 19 euro; 33 euro quello di Carmelo e 38 euro per Matteo. Ha sbaragliato gli altri la brava Sybil: il suo menu è stato valutato alla cifra di 44 euro e come ricompensa è finito dritto nel menu di Hell's Kitchen.
Bruno Barbieri da Masterchef a Hell's Kitchen
E' entrato, nelle vesti della talpa, ad Hell's Kitchen anche Bruno Barbieri, che ha avuto l'ingrato compito di sabotare il servizio dei tre restanti concorrenti a HKITA: prima ha contaminato una salsa con dello zafferano, cercando di capire se la brava Sybil l'avrebbe assaggiata prima di servire e infine ha "spacciato" del nasello come merluzzo a Carmelo. Per lo chef Cracco non ci sono stati dubbi: la migliore al pass è stata Sybil, energica e attenta. Viene eliminata Francesca, considerata "la meno credibile" come executive chef, forse merito della sua giovane età.
La sfida tra Matteo e Sybil a HKITA
Sono tornati gli altri ex concorrenti di "Hell's Kitchen Italia": ognuno ha portato con sé un ingrediente con cui i tre finalisti hanno cucinato una pietanza. La prova di Carmelo ha deluso lo chef Carlo Cracco, che lo ha eliminato: il giovane 29 enne catanese ha lasciato il programma non senza qualche lacrima. Matteo e Sybil si sono giocati in titolo grazie all'aiuto degli ex concorrenti, insieme a loro hanno affrontato un servizio in solitaria. Ecco i loro menu presentati, capesante per Matteo e gamberi per Sybil:
A giudicare i loro menu sono stati Lorenzo Giannuzzi, ovvero l'amministratore delegato del Forte Village Resort in cui lavorerà il futuro vincitore e il giornalista Marco Bolasco. Insieme a Carlo Cracco, Bruno Barbieri ha decretato Matteo Grandi come vincitore di HKITA. Il 23 enne residente a Soave che, fino ad oggi, lavorava ad Arcole nel suo ristorante, dopo aver sbaragliato la concorrenza di Sybil, diventerà executive chef del prestigioso "Forte Village". Cracco non ha lasciato i telespettatori senza una battuta e ha affermato ironico: "Non avrei mai pensato che in un branco di disperati avrei trovato un executive chef. Tutto grazie alle mie capacità".
I complimenti di Carlo Cracco su Twitter
Su Twitter lo chef ha riservato ad entrambi i finalisti un tweet. A Sybil Carlo Cracco ha dedicato: "Non smettere di sognare e continua a credere in tutto ciò che fai!". Al vincitore: "Sono sicuro che ti farai valere al Forte Village"
La 34 enne ligure seconda classificata, a sua volta ha dedicato un cinguettio a Matteo: "Al Forte Village farai un figurone. Te lo meriti"