La crisi tra Alessia Prete e Matteo Gentili, la coppia nata all'interno del Grande Fratello 2018, ha lasciato posto alla rottura definitiva. La separazione si è consumata all'interno della puntata di Pomeriggio 5 del 4 marzo: è stato il calciatore a lasciare la bella concorrente di Miss Italia 2016, comunicando la decisione pubblicamente attraverso un videomessaggio recapitato al programma di Barbara D'Urso, in cui la Prete è intervenuta come ospite.

Non ci sono i presupposti per continuare, secondo Gentili

Giorni fa, Alessia era scoppiata a piangere proprio a Pomeriggio 5, spiegando che lei e Gentili i erano presi una pausa di riflessione. "Lo amo ancora", aveva ammesso la Prete, dicendosi pronta a ricominciare. Nella nuova ospitata, però, ha svelato che Matteo non sarebbe della stessa opinione: "Sui giornali ha fatto sapere che mi ama ancora, volevo sapere perché lui di persona non me l'ha detto. Gliel'ho chiesto e lui mi ha risposto: "Per me quando è finita è finita". Mi ha lasciato con un messaggio". A quel punto, la D'Urso ha mostrato alla ex gieffina il video di Gentili, cui ha reagito con fastidio e amarezza: "Poteva chiamarmi".

Ciao Barbara, come ben sai ho ripreso a giocare a calcio e purtroppo non posso essere lì con te in trasmissione. Ho sentito quello che ha detto Ale e ti mando questo video per chiarire la mia posizione e il mio pensiero. In seguito a una discussione avuta con Alessia oltre a sentirmi dire che Matteo non era una persona innamorata, era una persona che non stimava e che non apprezzava Alessia come donna, e in più che è una persona falsa, finta perché davanti alle telecamere si comporta in un modo  per farsi bello davanti ai fan quando poi a telecamere spente è tutta un’altra persona. Noi siamo nati nel tuo reality, siamo una coppia social e siamo una coppia televisiva. Io ho cancellato le foto proprio perché volevo far vedere ad Ale che oltre ad essere tutto questo sia una coppia vera, reale e a me non interessava il contorno ma l’unica cosa importante per me eravamo io e lei. Dal canto suo lei più volte ha messo in dubbio il mio sentimento ma ti posso garantire Barbara che il mio è sempre stato un sentimento vero, sincero e leale. Purtroppo non basta solo un sentimento importante per far andare avanti il rapporto, serve anche tanta stima, tanta fiducia e tanto rispetto. Il rispetto sono sicuro che tra di noi non è mai mancato ma non posso dire lo stesso della stima e della fiducia. Penso che Ale cerchi qualcosa che Matteo non riesce e non può darle. Viste le incomprensioni e i caratteri così differenti, non penso ci siano i presupposti per continuare. Te lo dico a malincuore perché me è una grande sconfitta perché credevo tanto in me, in Ale, nel nostro rapporto e in quello che stavamo creando.

La reazione di Alessia Prete

"Sono molto delusa", ha replicato Alessia Prete, "La mia accusa verso di lui era solo una: non mi andava di sentirmi dire ‘ti amo' e ‘mi manchi' solo in certi contesti. Non ho mai detto che lui agisce a favor di telecamere". Barbara D'Urso ha sottolineato di aver sempre creduto che la loro storia sia autentica: "Non può essere finita solo per questo. Ci deve essere altro, evidentemente uno di voi due ha fatto una cretinata. O forse Matteo rivoleva la sua libertà?". La Prete si è detta certa che Gentili non sia pronto a un legame stabile dopo la storia importante vissuta con Paola Di Benedetto. Nonostante le insistenze della D'Urso che l'ha supplicata di riprovarci ancora per riconquistarlo, Alessia si è detta stanca di rincorrere il gieffino.

Non era pronto a una nuova storia dopo la lunga relazione che avuto in precedenza. In una storia gli screzi sono normali. Che facciamo, scappiamo così? Ho cercato di conoscerlo meglio. Abbiamo due caratteri diversi, ma io ce l'ho messa tutta. Io mi meritavo una chiamata. Lui non mi risponde. Penso mi voglia bene ma non riesce a distinguere tra voler bene e amare. Ci sono rimasta malissimo.