Massimo Giletti difende Gigi Buffon: “In questo mondo finto e ipocrita starò sempre dalla sua parte”
Non si placa il dibattito sulla partita di Champions League tra Real Madrid e Juventus che si è disputata mercoledì 11 aprile. I bianconeri hanno rifilato tre gol agli spagnoli e hanno rimesso in pari il punteggio dopo il risultato di 3-0 dell'andata. Quando ormai si stava per accedere ai supplementari, si sono visti sfuggire la qualificazione per un rigore. Le proteste di Gigi Buffon hanno causato la sua espulsione per condotta antisportiva. Nel dopo partita, il portiere si è sfogato attirandosi alcune critiche. Massimo Giletti – juventino da sempre – lo ha difeso.
Le parole di Gigi Buffon che hanno diviso l'opinione pubblica
Le dichiarazioni rilasciate a caldo da Gigi Buffon ai microfoni di Mediaset Premium hanno diviso l'opinione pubblica. C'è chi ha rintracciato nelle sue parole, la comprensibile delusione nel vedere sfumare la possibilità di passare il turno nonostante la sudata e meritata rimonta. Altri, invece, si dicono convinti che Buffon avrebbe dovuto mettere da parte le emozioni di quel momento, replicando ai giornalisti in modo più politically correct. Le affermazioni che hanno suscitato dibattito sono state:
"Io non sto a sindacare se un rigore si può dare o meno. Era un'azione dubbia e in occasione di un'azione dubbia al 98° un arbitro non può ergersi a protagonista e prendere decisioni del genere. Al di là della personalità, un direttore di gara non può decretare un'uscita di una squadra in questo modo. Cosa hai al posto del cuore, un bidone dell'immondizia? Se non sei in grado di stare su un palcoscenico del genere, se non puoi essere arbitro a un certo livello allora te ne stai a casa con tua moglie oppure in tribuna a vedere la partita".
Massimo Giletti comprende la reazione di Gigi Buffon
Massimo Giletti, nelle dichiarazioni riportate da Leggo Sport, si schiera a difesa di Gigi Buffon. Nelle parole pronunciate dal portiere della Juventus vede la sincera reazione di un campione che per 90 minuti – insieme ai suoi compagni – ha tentato di stracciare ogni pronostico sfavorevole, attuando un'incredibile rimonta salvo poi essere beffato nel recupero:
"Quando vedo Buffon mi viene in mente che in greco antico la parola entusiasmo voleva dire essere pieni di una divinità. Questo è Gigi: un fuoco che trasforma la banalità della normalità in un qualcosa di straordinario. Quando l’arbitro inglese Oliver fischia il rigore, per Gigi il resto del mondo non esiste più. C’è solo adrenalina allo stato puro, una eccitazione, anche se vogliamo brutale, ma vera e onesta di chi in quel fischio assurdo vede la fine ingiusta di un sogno. In un mondo finto dove regna molta ipocrisia, starò sempre dalla sua parte, dalla parte di chi affronta sempre guardando in faccia il proprio avversario senza paura, sapendo che spesso la nostra strada è lastricata di fatiche e attacchi di chi non ha lo stesso coraggio".