4 Agosto 2014
23:22

Massimo Giannini è il nuovo conduttore di Ballarò

Tvblog e Giornalettismo confermano le voci che erano circolate in questi giorni: sarà il vice-direttore di Repubblica Massimo Giannini a condurre il talk show di Rai 3 “Ballarò”.
A cura di Fabio Giuffrida

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dell'addio di Giovanni Floris a "Ballarò", il talk show di Rai 3 che negli ultimi anni era diventato una vera e propria colonna portante dell'informazione italiana. Criticato e amato, "Ballarò" ogni settimana cresceva sempre di più, proclamandosi come uno dei pochi programmi d'informazione in prima serata che riusciva a radunare davanti al piccolo schermo milioni di italiani. E, invece, all'improvviso, Floris ha deciso di lasciare la Rai, dopo 12 anni, per approdare sulla rete tv di Urbano Cairo dove per lui potrebbero essere pronti nuovi progetti editoriali, nuovi programmi. Un addio sentito, che ha lasciato i vertici Rai senza parole, soprattuto il direttore di Rete che si è dovuto mettere, fin da subito, alla ricerca di un sostituto. Si vociferava che il suo successore potesse essere l'attuale conduttore di "Agorà"; voce che, poi, è stata archiviata a favore di un'ipotesi certamente più accreditata, quella della conduzione di un uomo di Repubblica.

Per Floris è iniziata la campagna acquisti su La7

Come conferma TvBlog, infatti, non sarà Gerardo Greco a condurre "Ballarò", bensì Massimo Giannini, vice-direttore di Repubblica, già intervistato da Fanpage.it. Il giornalista dovrebbe lasciare lo storico quotidiano romano per approdare sulla tv di stato accettando, di fatto, una bella sfida per Andrea Vianello, direttore di Rai 3. Stando ai beninformati, il contratto dovrebbe durare 1 anno, il tempo per testare Giannini il quale, a sua volta, dovrebbe prendersi un'aspettativa da Repubblica. Il programma dovrebbe partire già a metà settembre e dunque Giannini, a breve, dovrebbe già iniziare a lavorare a "Ballarò", fiore all'occhiello della Rai, insomma una trasmissione ormai rodata. Pare, infatti, che proprio in queste ore siano stati avviati i primi contatti per la formazione della squadra del programma di Rai 3. Giornalettismo, poi, si è sbilanciato ancora di più e ha annunciato che la data di partenza del programma dovrebbe essere quella del prossimo 16 Settembre. Floris, nel frattempo, starebbe pensando ad attirare importanti penne del giornalismo, "cercando di strappare, a forza di contratti lussuosi, tutto il suo vecchio entourage in Rai, ad iniziare dai suoi storici autori, per preparare il suo esordio sugli schermi de La7".

Il nuovo conduttore di Ballarò potrebbe essere Massimo Giannini
Il nuovo conduttore di Ballarò potrebbe essere Massimo Giannini
Roberto Benigni al posto di Crozza nel nuovo Ballarò
Roberto Benigni al posto di Crozza nel nuovo Ballarò
E' ufficiale, Giannini a "Ballarò": lascia Repubblica dopo 28 anni
E' ufficiale, Giannini a "Ballarò": lascia Repubblica dopo 28 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni