25 Maggio 2017
16:54

Mark-Paul Gosselaar ieri e oggi, Zack Morris di “Bayside School” è ancora un attore di serie tv

A 43 anni, l’attore che interpretava il protagonista della fortunata sitcom dei primi anni ’90, Mark-Paul Gosselaar, appare molto diverso dal biondo adolescente bello e dannato del piccolo schermo.
Zack Morris di "Bayside School" ieri e oggi.

Tutti ricorderanno il biondo Zack Morris di "Bayside School", l'adolescente intelligente e svogliato protagonista della fortunata sitcom dei primi anni '90. Nessuno però riconoscerebbe l'attore che lo interpretava, Mark-Paul Gosselaar, che oggi ha 43 anni.

Il successo e gli scandali di "Bayside School"

La serie tv "Bayside School" era un appuntamento fisso del pomeriggio di molti adolescenti degli anni '90. La sitcom, il cui titolo originale era "Saved by the Bell" (cioè "Salvati dalla campanella") raccontava le vicende di un gruppo di liceali che, tra amicizie, rivalità, amori e problemi scolastici, affrontavano il complicato passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Spin-off della poco fortunata "Goog Morning, Miss Bliss", la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC per quattro stagioni, dal 1989 al 1993. In Italia, invece, è andata in onda su Italia 1, nel tardo pomeriggio, tra l'ottobre del 1993 e il gennaio del 1994. Ha avuto anche un sequel ("Bayside School – Un anno dopo"), uno spin-off ("La nuova classe") e due film per la tv ("Avventura hawaiana" e "Matrimonio a Las Vegas"), che tuttavia non ebbero il successo della fiction originale. Nel 2009 l'attore Dustin Diamond, interprete di Schreech nella serie e successivamente porno-attore pentito, ha pubblicato la biografia "Behind the bell", contenente alcune rivelazioni sconvolgenti su ciò che accadeva nel backstage del set. Dal suo libro il network americano Lifetime ha tratto un documentario, "Unauthorized Saved by the Bell Story", andato in onda nel 2014.

La trasformazione del protagonista, Zack Morris

Mark-Paul Gosselaar era Zack Morris. Che fosse il protagonista principale della sitcom, si deduceva soprattutto dal fatto che fosse l'unico ad interagisce con il pubblico, durante alcuni momenti in cui il tempo della narrazione si bloccava per consentirgli di fare i suoi commenti sulla situazione. Pur essendo dotato di una grande intelligenza, non se la cavava molto bene a scuola, a causa del suo totale disinteresse per lo studio. Inoltre si cacciava continuamente nei guai e finiva spesso nell’ufficio del preside, riuscendo tuttavia a trovare sempre un modo per farla franca. Innamorato della bella Kelly Kapowski, che però doveva contendersi con l'amico Slater, faceva di tutto per conquistarla.

Oggi Gosselaar ha 43 anni ed è apparso in diverse serie tv, tra cui "NYPD Blue" e il legal comedy "Franklin Bash". Negli ultimi anni, però, ha subito una notevole trasformazione: capelli scuri, barba lunga e qualche chiletto di troppo, l'attore sembra un'altra persona rispetto al biondo e affascinante teenager di "Bayside School".

Appassionato di automobilismo e ciclismo, l'attore è stato sposato dal 1996 con l'attrice Lisa Ann Russel, da cui ha avuto due figli, Michael Charles (13 anni) e Ava Loreen (11), e da cui ha divorziato nel 2010. Dal 2012 è sposato con Catriona McGinn, dalla quale ha avuto altri due figli: Dekker Edward (3 anni e mezzo) e Lachlyn Hope (2 anni).

Le foto di Kelly Kapowski di
Le foto di Kelly Kapowski di "Bayside School" ieri e oggi
1.201.847 di Spettacolo Fanpage
Tiffani Thiessen ieri e oggi, la Kelly Kapowski di
Tiffani Thiessen ieri e oggi, la Kelly Kapowski di "Bayside School" ha fatto strada in tv e al cinema
Gli attori de
Gli attori de "La signora del West" ieri e oggi
124.653 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni