Maria De Filippi vicina alla Rai, Barbara D’Urso si scontra con il Grande Fratello
I malumori in casa Mediaset potrebbero creare un vero e proprio stravolgimento dell'ordine incerto, ma fondamentalmente di natura storica, che vige in questo momento. Sotto l'occhio del ciclone ci sarebbero due capisaldi di rete, i pilastri femminili di Cologno Monzese, che vista la situazione potrebbero presto decidere di non accogliere più con troppa accondiscendenza le condizioni della rete. Si tratta di Maria de Filippi e Barbara D'Urso, sicuramente i volti più presenti, anche in termini quantitativi, delle tv berlusconiane. Ebbene, cosa potrebbe mettere in discussione la loro leadership, lo stacanovismo che le connota? I motivi sarebbero diversi.
Per quanto riguarda la moglie di Costanzo, conduttrice di Amici e C'è Posta per te, risiederebbe, come dice Marco Castoro su Lanotizia.it, nel fatto che le trasmissioni pomeridiane di Maria siano in una fase di stanca e che Mediaset se ne stia progressivamente rendendo conto, palesandolo anche con la decisione di cedere i diritti per le fasce pomeridiane di Amici a Real Time. Un dato di fatto che starebbe facendo meditare la stessa De Filippi, sempre più attratta da nuovi progetti che diano alla sua figura di conduttrice televisiva un'autorevolezza maggiore, non solo presso un pubblico prettamente di stampo popolare. Effetto che potrebbe innescarsi con il suo desiderio indicibile, ovvero il passaggio in Rai. E la conduttrice ha, inoltre, tutte le attenuanti: a dispetto di ascolti più che onorevoli, la conduttrice ha visto i fondi per i suoi progetti considerevolmente decurtati, e per gli ospiti, e per l'orchestra ad Amici, e per la finale all'Arena di Verona.
Dall'altra parte Barbara D'Urso, la quale nonostante la piena disponibilità, un numero di ore lavorative ai limiti col rispetto dei criteri sindacali, si ritrova riversato contro, come un boomerang, il reality che ha guidato per diverse stagioni, ovvero quel Grande Fratello 13 redivivo che è stato al centro dell'attenzione nelle ultime settimane per l'incendio della casa a Cinecittà ed anche per la collocazione oraria della fascia pomeridiana di sintesi . Inizialmente questa era prevista per le 19, su Italia 1, in concomitanza con "Avanti un altro di Bonolis". L'agente di quest'ultimo, il potente Lucio Presta, ha protestato a tal punto da far spostare l'ora di trasmissione nella fascia coperta da Barbara D'Urso, che così si troverà di fronte un altro scoglio da superare per ascolti che già non sono esaltanti.