23 Giugno 2016
14:09

Maria De Filippi resta a Mediaset per altri 5 anni, sfuma l’ipotesi di Sanremo

La signora della tv e regina di Canale 5 resterà sul suo trono per altri 5 anni, con un rapporto di esclusiva con l’azienda. Confermati tutti i programmi della De Filippi, da Amici a Uomini e Donne, con l’estensione del suo impegno ad altre aree del gruppo.
A cura di Andrea Parrella

Alla fine Maria De Filippi resta a Mediaset e non lascia la sua casa. La conduttrice, in forse per la permanenza a Canale 5 e dunque per la messa in onda dei suoi programmi di successo come Amici e Uomini e Donne, ha firmato un contratto di esclusiva quinquennale con Mediaset, confermando un sodalizio fortunatissimo che l'ha portata a diventare, di fatto, la regina della televisione italiana. Entusiasti i commenti delle due parti, con Piersilvio Berlusconi che ha dimostrato massima soddisfazione dedicando alla De Filippi parole di stima e affetto: "Siamo molto soddisfatti e direi onorati, per il rinnovo dell'accordo con Maria De Filippi per i prossimi cinque anni. La nostra collaborazione è un caso unico di crescita e di successo. Oggi questa partnership con Maria e Fascino si rafforza sulla base di una visione comune per il futuro e per nuovi progetti. Per me Mediaset è la casa di Maria De Filippi, e i suoi programmi su Canale 5 sono la casa degli italiani". Non da meno il commento di risposta di Maria De Filippi:

Sono felice per le parole che Pier Silvio Berlusconi ha rivolto a me e a Fascino. Sono nata televisivamente con lui e in tutti questi anni ho potuto lavorare nella massima libertà di espressione e con la consapevolezza che cera una comunione di idee, di volontà e di sforzi volti in una unica direzione: cercare di costruire programmi televisivi di intrattenimento che incontrino il gusto del pubblico. Per chi fa il mio lavoro questa dimostrazione di fiducia e' importantissima perché ti consente di crescere professionalmente, anche potendo sbagliare. Proprio per questi motivi sono felice di pensare a cinque anni di lavoro ancora insieme

Confermati tutti i programmi, da Amici a Uomini e Donne

I dettagli dell'accordo, dal punto di vista economico, non sono stati ancora esplicitati, ma in una nota mediaset ha esplicitato le caratteristiche dell'accordo, che consiste in un "rafforzamento del legame produttivo con Fascino", la società di produzione partecipata al 50% da Rti-Mediaset e al 50% dalla stessa De Filippi, ed inoltre, in aggiunta ai noti programmi di Canale 5 al vertice degli ascolti, tutti confermati anche per la prossima stagione, da Uomini e Donne che quest'anno avrà un trono gay, ad Amici 2017 che ha già aperto i suoi casting"estenderà il suo impegno anche in altre aree tv del gruppo". Sfuma, a questo punto, l'ipotesi paventata dalla stampa e in cui ha sperato più volte Carlo Conti, di una De Filippi alla conduzione del Festival di Sanremo.

È Maria De Filippi l'unica e vera 'padrona di casa' a Mediaset, anche nel 2017
È Maria De Filippi l'unica e vera 'padrona di casa' a Mediaset, anche nel 2017
Maria De Filippi:
Maria De Filippi: "Lasciare Mediaset? No comment, ma deve investire di più sul prodotto"
Carlo Conti condurrà il prossimo Sanremo, ma il sogno resta Maria De Filippi
Carlo Conti condurrà il prossimo Sanremo, ma il sogno resta Maria De Filippi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni