8 Aprile 2018
20:20

Maria De Filippi ospite a Che Tempo Che Fa, mai una gioia per Milly Carlucci

Nel giorno in cui “Ballando con le Stelle” vince agli ascolti per la prima volta in stagione con la De Filippi, quest’ultima sarà ospite del principale talk Rai. Per l’ennesima volta la Carlucci è vittima di una scelta Rai così inelegante e infelice da sembrare un dispetto.
A cura di Andrea Parrella

Di una cosa possiamo essere quasi certi: è alquanto improbabile che Milly Carlucci possa ritrovarsi ospite di un programma Mediaset durante il periodo di messa in onda di Ballando con le Stelle. Questa premessa è doverosa per introdurre la notizia, ovvero la presenza di Maria De Filippi a Che Tempo Che Fa domenica 8 aprile. L'ideatrice di Amici sarà protagonsita di una lunga intervista con Fabio Fazio. Il tutto nel giorno in cui la Rai registra la vittoria di Ballando con le Stelle nella sfida degli ascolti proprio ai danni della prima puntata del talent di Canale 5. La prima volta che la Carlucci prevale sull'eterna rivale in questa stagione.

Davanti a questi dati, bisogna dirlo: l'ospitata di Maria De Filippi da Fazio, proprio per le tempistiche, è irragionevole. Una scelta che un malizioso non avrebbe torto ad accostare a un dispetto. Cosa ne penserà Milly Carlucci? L'annuncio della presenza della De Filippi è stato dato solo a poche ore da Che Tempo che Fa, ma si fa fatica a credere che non circolassero delle voci già nei giorni scorsi. Si prova dunque una certa curiosità di capire se la conduttrice dello show del sabato sera di Rai1 ne fosse già a conoscenza, o se abbia appreso il tutto contemporaneamente a noi mortali. E in entrambi i casi, la questione si confermerebbe come una notizia.

Perché non è certo la prima volta che lo strapotere defilippiano crei qualche imbarazzo tra i corridoi di viale Mazzini. Passi per Sanremo, che è stato decretato definitivamente zona franca in cui non debbano valere logiche di priorità per i volti Rai, "Maria" è stata più volte motivo di dissapori nell'azienda di servizio pubblico, proprio per quella sua capacità di rendere necessari la sua amicizia e il suo consenso, al punto da obbligare a questa necessità anche molti volti del servizio pubblico. A farne le spese è stata molte volte proprio la Carlucci (sul secondo gradino del podio Antonella Clerici), soprattutto per le ormai puntuali apparizioni di Luciana Littizzetto a C'è Posta per Te. Talmente puntuali da aver portato la stessa Carlucci, diverse settimane fa a dire – e sì, era ironicamente pungente – che "è diventato un punto fermo, un po' come l'arrivo della primavera: c'è ogni anno".

E ora, proprio nel giorno in cui Ballando con le Stelle la spunta per la prima volta nella stagione contro l'imponente macchina della De Filippi, il talk domenicale di Rai1 invita l'eterna rivale in prima serata. Se si trattasse di un puro susseguirsi di coincidenze, il fato confermerebbe una volta di più il suo non essere spiegabile mediante approccio scientifico. In caso contrario è ragionevole considerare il consenso della Rai all'intervista come una scelta quantomeno infelice dal punto di vista delle più basilari logiche aziendali. Mai una gioia per Milly, ecco il commento che farebbe istintivamente lo stesso malizioso di cui sopra.

Siparietto tra Fabio Fazio e Milly Carlucci dopo l'ospitata di Maria De Filippi:
Siparietto tra Fabio Fazio e Milly Carlucci dopo l'ospitata di Maria De Filippi: "Mi hai perdonato?"
Il perdono di Milly Carlucci vale la vittoria di Che tempo che fa (che cala rispetto a se stesso)
Il perdono di Milly Carlucci vale la vittoria di Che tempo che fa (che cala rispetto a se stesso)
Maurizio Costanzo su Maria De Filippi e Milly Carlucci:
Maurizio Costanzo su Maria De Filippi e Milly Carlucci: "Le storie vere battono la rumba"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni