15 Novembre 2014
11:54

Maria De Filippi: “Con Roberto Saviano ad Amici 2015 per parlare di talento”

Maria De Filippi comfessa al quotidiano La Repubblica di aver incontrato Roberto Saviano qualche mese fa e di essere stati subito d’accordo sul parlare di talento ad Amici 2014/2015. Lo scrittore potrà andare quando vorrà e raccontare storie di ragazzi che con il loro talento hanno ribaltato le sorti della loro vita.
A cura di Eleonora D'Amore

Dopo Matteo Renzi, Maria De Filippi pare riuscirà a portare ad Amici 2015 un'altra grandissima personalità del mondo non propriamente televisivo. Si tratta di Roberto Saviano, con il quale ha avuto un incontro qualche mese fa, stando a quanto riportato dall'intervista del quotidiano La Repubblica. La conduttrice vorrebbe che lo scrittore si sentisse libero di intervenire nel suo programma quando vuole e, soprattutto, che non sia legato ai classici temi come la camorra e la malavita. La volontà principale sarebbe quella di depurare la sua immagine dalle contaminazioni che il successo del libro Gomorra ha teso a consolidare, condizionando così le sue successive esperienze e orientandole quasi in modo univoco.

Roberto mi ha molto colpito, è un ragazzo curioso, intelligente, sensibile. Sa parlare ai ragazzi. Sarebbe bello averlo perché potrebbe portare un punto di vista nuovo, farci entrare nel mondo degli artisti che hanno vissuto di talento, anche se non gli è stato riconosciuto. Non voglio sentir parlare di mafia e camorra. Dopo l'attentato del '93 a Maurizio (Costanzo, ndr) ho cancellato dalla mia vita questi argomenti. Ho parlato della bomba per mesi, ho vissuto nella paura, siamo vivi per miracolo. Ho detto a Mauri: "Se pronunci ancora la parola mafia ti lascio, me ne vado" […] Anche lui è d'accordo, non è solo quello. Ha una grande passione per la musica, legge libri, gli piace parlare d'altro. È curioso, sa tutto del web, dei social. Penso che sia in cerca di normalità, di vita e libertà. Vede, io la bomba l'ho sentita, so cosa si prova. Roberto vive sotto scorta perché è minacciato, ma è come se quella bomba l'avesse ricevuta anche lui.

Amici 2014/2015 comincerà il 22 novembre 2014

La partenza del programma Amici di Maria De Filippi è fissata per il 22 novembre 2014, almeno per quanto riguarda le selezioni diurne, mentre per i serali se ne parlerà a marzo: "Con la scuola partiamo il 22 novembre, nella fase serale a metà marzo: Roberto dovrebbe venire a marzo. […] Il reality può essere uno svago, lo guardi per distrarti: ti piace vedere che sclerano, ti divertono i mosquitos. Dipende. Per L'isola dei famosi conterà molto il cast".

In merito all'organizzazione di ciò che sarà la collaborazione con Roberto Saviano ad Amici 2015, Maria De Filippi ha rivelato:

Per ora ci siamo confrontati sull'idea di base: può venire ogni volta che vuole a raccontare la storia di un talento, spiegando ai ragazzi che il talento ti può salvare la vita. Mi ha parlato del musicista americano Sixto Rodriguez, che negli anni 70 vendette pochissime copie ma dall'altra parte del mondo, in Sudafrica, nel '96, è diventato un mito. Hanno girato un documentario su di lui.

Monica Hill: da Maria De Filippi a Laura Pausini
Monica Hill: da Maria De Filippi a Laura Pausini
Arrestato Amnesia, il rapper che si "auto-espulse" da Amici di Maria De Filippi
Arrestato Amnesia, il rapper che si "auto-espulse" da Amici di Maria De Filippi
Sabina Guzzanti contro Maria De Filippi "Nemica dell'Umanità"
Sabina Guzzanti contro Maria De Filippi "Nemica dell'Umanità"
304.387 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni