Maria De Filippi: “Amici non ha scopiazzato nessuno, non fate gli imbecilli”
La conduttrice di Amici pochi minuti fa, nel corso della trasmissione, ha interrotto lo show per un istante, giusto per puntualizzare alcune cose. Visibilmente irritata, ha voluto dire la sua sua su quanto è successo "dietro le quinte" negli ultimi giorni: un discorso necessario per difendere il suo operato e quello di tutto il suo team. Anzitutto l'idea di schierare due grandi nomi della musica italiana, Miguel Bosè e Emma Marrone, è certamente una grande "rivoluzione" di questa edizione ma non è affatto la prima volta che Amici lascia scegliere ai suoi allievi se arruolarsi con una persona piuttosto che un altra: ad esempio nelle scorse edizioni i talenti potevano preferire, e di conseguenza essere seguiti, da Grazia Di Michele o da Luca Jurman. Insomma un'idea che Amici non ha mai scippato a nessuno: Maria ha voluto sottolineare questo passaggio visto che ultimamente si era diffusa qualche voce su una possibile scopiazzatura che Amici – ecco gli allievi ammessi al serale – avrebbe fatto a discapito di qualche altro talent show (si riferiscono forse a The Voice?). Ecco cosa ha dichiarato la conduttrice:
Faccio tv da tanti anni e non scimmiotto mai altri programmi; le squadre ad Amici esistono da anni. Dico questo perché nella vita bisogna pensare positivo e non sempre negativo. Ora mi dicono che avrei copiato. Non l’ho mai fatto. Cercate di non essere imbecilli per una volta.
Luca Zanforlin lascia il programma per seguire un progetto in Spagna a cui tiene moltissimo la stessa De Filippi. Lo storico autore di Amici dunque non è stato nè cacciato nè ha litigato con la conduttrice: è semplicemente andato fuori per continuare a lavorare, lasciando per qualche mese il suo gioiellino. Qualcuno avrebbe chiamato Zanforlin chiedendo insistentemente se ci fossero stati conflitti con Maria De Filippi: a questa stessa persona Maria avrebbe voluto chiamare per insultarla dicendogli quanto fosse un'insinuazione "stupida e meschina". Poi, riflettendoci a lungo, ha deciso di non farlo anche se oggi, non riuscendo più a tenere tutto per sè, si è sfogata in diretta tv confessando pure che Zanforlin gli manca già. In poche parole ha chiesto di non guardare tutto con eccessiva criticità, di non essere sempre negativi e pronti a sparare a zero su chiunque. Ha chiesto insomma di "non fare gli imbecilli".