Maria De Filippi a Sanremo e senza compenso: così si conquistano gli italiani
Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2017. La conferenza stampa fuga ogni dubbio e ufficializza quello che ormai era il "segreto di Pulcinella". La regina assoluta dell'intrattenimento Mediaset sarà la co-conduttrice del più importante spettacolo nazional-popolare accanto a quello che il miglior presentatore italiano della televisione di Stato. L'incontro tra le due punte di diamante di Rai e Mediaset promette scintille e sorrisi per gli inserzionisti pubblicitari, ma quello che appare chiarissimo è come la scelta della De Filippi sia vincente sotto ogni punto di vista.
Arriva al Festival di Sanremo dopo anni di rumors. È dal 2014 che si fa il suo nome, complice un amore professionale tra lei e Carlo Conti mai nascosto, e ci sono voluti tre anni per vedere realizzare quello che in fondo è sempre stato il sogno dei suoi fan. Già, quella sorta di esercito delle emozioni che la ‘sanguinaria', chiamata così per la sua combattiva propensione al successo, ha saputo costruire nel tempo. "Trash" si diceva dei suoi programmi che, di edizione in edizione, ha saputo smussare, garantendone autorevolezza e trasformandoli in un Graal arturiano, una coppa d'oro sempre piena per i conti di Mediaset. Non è un mistero di come Piersilvio Berlusconi, come ha spiegato lei stessa in conferenza stampa, sia stato molto contento di confermarle "la libertà di scegliere cosa fare e come farlo".
Addio polemiche, Maria non prende soldi
Il compenso è stato il colpo di scena finale. Maria De Filippi non percepirà un euro, lo farà per la gloria: è il caso di dirlo. "Io ho accettato perché ho grande stima di Carlo, la mia è una partecipazione vera e propria, con tutta me stessa, la mia stima e la mia empatia". Così facendo, Maria De Filippi ha spazzato via giorni di polemiche sul cachet, sul ‘quanto guadagna', sul ‘come'. Toccherà lavorare fianco a fianco con Carlo Conti per stabilire subito un'intesa, ma è certo che il pubblico, il pubblico di Maria, sarà lì, davanti alle televisioni e smartphone alla mano per un'inedita versione della propria beniamina. Ecco come si conquistano gli italiani, come ha fatto Maria che di ‘sanguinario' non ha davvero nulla: tutta empatia e programmazione.