1 Dicembre 2014
16:26

Mara Venier sorride di nuovo: “Tornerò a Tu si que vales, ho ritrovato la fiducia”

In una lunga intervista Mara Venier si confessa apertamente parlando della sua “rinascita” televisiva, dopo essere stata gentilmente accompagnata alla porta dalla Rai, senza un preciso motivo. Lei non ha rancori e adesso pensa al suo futuro in Mediaset, con la certezza di tornare a “Tu si que vales”.
A cura di A. P.

Alla fine della scorsa stagione televisiva, la parabola di Mara Venier sembrava quella di un personaggio destinato a soccombere al passare del tempo e ad un addio alla Rai consumatosi dopo una sfortunata stagione di Domenica In, nella quale lei si è sentita isolata ed aiutata solo da alcuni amici che le sono stati vicini. In un'intervista rilasciata a Tv Blog, a margine del successo strepitoso di Tu si que vales, cui lei ha contribuito a piene mani con la sua presenza prima saltuaria, poi fissa, nel programma del sabato sera di Canale 5, la Venier si è appunto lasciata andare dopo un periodo in cui il suo rancore nei confronti della Rai non era stato espresso a pieno. Allo stesso tempo erano rimaste sotto silenzio le sue aspirazioni per il futuro prossimo in Mediaset, che oggi invece emergono con maggiore decisione dopo la "rinascita" televisiva:

Ho sentito molte cose, ma non ho saputo mai il vero motivo (del perché non mi abbiano più voluta in Rai, ndr). Ognuno può fare le scelte che vuole, credo però ci sia anche uno stile nel dire ad una conduttrice, che ha speso anni di lavoro per la Rai, " tu non rientri più nei nostri piani". Ci tengo però a dire che io non sono una persona che si lamenta, non amo fare troppe polemiche, mi piace solo raccontare i fatti e basta. C'è un detto a Venezia che dice "si chiude una porta e si apre un portone".

E' questa la sostanza delle parole di Mara Venier, che racconta gli ultimi mesi come connotati da dispiaceri e delusioni, il serio pensiero ad una pensione che credeva imminente e il rapporto consolidato con Maria De Filippi che già era nell'aria da qualche anno: "Tornerò a Tu si que vales. Lo ha detto la stessa Maria De Filippi pubblicamente ad una intervista al Tg5. Sono molto felice di questa cosa e sarò grata a Maria per tutta la vita, perchè questa occasione mi è stata offerta in un momento anche molto delicato della mia vita personale". E non solo, perché oltre alla malattia di sua madre, alla quale Mara ha deciso di avvicinarsi come raccontò anche in un'intervista a Verissimo di qualche settimana fa, c'è stata anche la consapevolezza di essere stata fatta fuori in modo silente dal servizio pubblico: "Diciamo che non mi sono piaciuti certi comportamenti nei miei confronti, verso una persona come me che ha lavorato per oltre vent'anni in Rai. Finita Domenica in non ho sentito più nessuno. Nell'ultima puntata è venuto il mio direttore, che ringrazio per avermi dato la possibilità di fare la domenica pomeriggio di Rai1 e che mi ha detto che Domenica in sarebbe stata cancellata, quindi che non mi avrebbe sostituito e che ci saremmo parlati a breve. Ebbene, sappiamo poi come è andata a finire". Insomma, le liti incrociate nei corridoi di Viale Mazzini tra conduttrici che si avvicendano, mariti agenti e quant'altro, sembrano avere un ruolo nella dipartita della Venier dalla Rai, per quanto lei stessa non abbia fatto nomi nello specifico. Anzi, oggi si vanta di aver condotto programmi con ascolti che, attualmente (e questo è vero), la Rai si sogna:

In realtà delle mie ultime esperienze televisive non mi ha amareggiato nulla, parlando di programmi. Ho fatto tre splendidi anni a Vita in diretta, con ascolti che ora se li scordano e anche lo scorso anno a Domenica in, pur essendo stato un programma molto faticoso, in cui sono rimasta isolata e poco aiutata, ho ottenuto un risultato egregio e secondo me anche di livello. Ecco, posso dire che lo scorso anno ho potuto contare sugli amici nel mondo dello spettacolo che sono venuti a trovarmi, anzi diciamo pure che se ho portato a casa il risultato lo devo ai miei amici. Non sono quindi amareggiata per il mio lavoro, che ho sempre svolto con il massimo della mia professionalità, diciamo che le amarezze forse sono altre.

Ma prima della seconda edizione di "Tu si que vales", alla quale pare prenderà parte integralmente, la Venier non lesina sul rilasciare anticipazioni anche in merito al suo futuro prossimo, dalle voci sull'Isola dei Famosi ad un daytime che una rete generalista le avrebbe proposto e al quale avrebbe detto no: "E' un offerta di lavoro molto interessante e potrebbe essere anche molto stimolante, ma dico la verità, per me sarebbe una cosa troppo faticosa, non credo proprio di sentirmela […] Adesso mi godo quello che mi sta arrivando da Mediaset, per quel che riguarda la Rai mi piacerebbe scoprire davvero chi non mi ha voluto più. C'è chi dice Gubitosi, chi dice la Tarantola, chi dice Leone. Chissà, magari un giorno lo scoprirò, anche se in realtà ora non è che mi interessi più molto".

Mara Venier ancora a
Mara Venier ancora a "Tu Sì Que Vales", è l'antipasto di "Amici"?
Tu si que vales, la rete si divide sul ritorno di Mara Venier come quarto giudice
Tu si que vales, la rete si divide sul ritorno di Mara Venier come quarto giudice
Tu si que vales stravince con Mara Venier, Ballando affonda
Tu si que vales stravince con Mara Venier, Ballando affonda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni