Mara Maionchi: “Basta talent, ciclo finito. I migliori Mengoni e la Amoroso”
Mara Maionchi è stata ospite di Andrea Scanzi al programma di Rai3 Reputescion, che in sostanza valuta personaggi televisivi e non sulla base della loro reputazione sul web. La discografica, che alla fine ha registrato un computo positivo in merito alla reputazione che il web ha di lei, ha dichiarato definitivamente l'abbandono del mondo talent, compresa l'avventura di Amici, cominciata da due anni, cosa che aveva comunque già annunciato tempo fa. Ma l'argomentazione è andata più a fondo, cercando di abbattere ma contemporaneamente caratterizzare e definire, per chi li ha conosciuti entrambi dall'interno, la differenza tra Amici e X Factor: "Amici dura 7-8 mesi, a X Factor c’è una concentrazione, la mia sintesi andava più veloce. Per il resto il pregiudizio verso Amici c’è sempre stato. Quest’anno ho visto un cambiamento nei confronti di Amici di alcuni artisti che non sarebbero venuti. Maria è fantastica, è forte, riesce a cambiare anche questo. E i problemi dei ragazzi di Amici ce li hanno anche quelli di X Factor, la ricerca del talento in ragazzi che in poco tempo devono trovare cose pesanti".
Mara Maionchi è fiera di quanto ha fatto nei quattro anni di X Factor e quello che è riuscita a dare nei due di Amici, oggi crede che la sua esperienza non abbia più senso di continuare, che abbia dato quanto doveva al genere e che adesso rischierebbe di continuare a dire sempre le stesse cose: "Mi sono trovata bene dall’una e dall’altra parte. Però dopo 7 anni di talent, obiettivamente, vorrei rivedere un attimo la mia vita. Alla fine, quando non c’è più niente di nuovo, rischi a ritrovarti a dire le stesse cose, sempre queste scene pietose. Credo che cambiare sia una forma di rinnovarsi, se mi riesce ancora alla mia età. Anche nelle case discografiche ho cambiato sovente, non ho mai lavorato in una multinazionale straniera, forse per il limite della lingua".
Poi elogia quelli che sono stati i suoi colleghi nelle due esperienze, esaltando pregi e difetti, riconoscendo a Morgan di essere la chiave di X Factor (lui stesso ha dichiarato "Faccio X Factor perché senza di me non si fa"). Ammette le grandi capacità di Maria De Filippi, il suo intuito nel capire che si dovesse cambiare ed anche la consapevolezza dei tempi di Simona Ventura: "Io mi sono trovata bene con tutti a X Factor. Riconosco a Morgan questa forza del racconto dei fatti legati alla musica, l’eloquio perfetto. Lui parla un italiano molto affascinante. Simona ci guidava, con l’incoscienza nostra nei tempi televisivi, con il suo ritmo, era perfetta. La Mori mi ha molto divertito, lei e i suoi principi sacri del femminismo. Io l’avevo difesa quando le hanno fatto questo fermo immagine, però non la finiva più. Anche con Elio mi sono trovata bene, voglio dire. Arisa l’ho trovata brava, un po’ meno abituata a certi fatti, per cui ha perso un po’ le staffe. Può succedere. Il Tilt in X Factor è qualcosa di difficile da risolvere. Però, devo dire, meglio non arrivare al Tilt e prendersi la responsabilità, anche se disturba molto. Ma se ti hanno chiamato a far questo devi dare una risposta".
Ridimensionando anche quello che è il solito pregiudizio nei confronti di Amici, Mara Maionchi ha infine confessato a Scanzi quali crede siano i migliori prodotti che i due talent frequentati abbiano dato negli anni. Se da una parte per X Factor Marco mengoni non ha concorrenza, per quel che riguarda Amici la discografica esalta fortemente Alessandra Amoroso, scelta tra l'altro da Tiziano Ferro come punta di diamante della squadra che il cantante sta mettendo su per dare il via alla sua carriera da produttore:
I due artisti che hanno imposto un personaggio particolare sono Mengoni, che canta in modo particolarissimo e ha un modo particolare di stare sul palco. Può piacere o non piacere, ma è indiscutibile. E l’altra è la Amoroso, che ha un modo di esprimersi e di cantare particolare.