video suggerito
video suggerito

Mandato di arresto per Francesco Becchetti, il patron di Agon Channel

La procura albanese ha emesso oggi un ordine di cattura per l’imprenditore italiano Francesco Becchetti, proprietario di Agon Channel, il network italiano made in Albania in onda sul canale 33 del digitale terrestre.
A cura di G.D.
247 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere già arrivata alla fine la breve storia di Agon Channel, la nuova realtà editoriale italiana con sede in Albania creata dall'imprenditore italiano Francesco Becchetti. È notizia dell'ultima ora ed è "Il sole 24 ore" a rendere noto che la procura albanese ha emesso oggi un mandato di catture per il patron di Agon Channel. Stando a quanto riportato dal quotidiano di economia, le autorità albanesi avrebbero accertato "falso in documentazione" e "riciclaggio di denaro". Queste le accuse che vengono mosse a Becchetti e a sua madre, Liliana Condomitti, al suo collaboratore italiano Mauro De Renzis e ad una collaboratrice albanese, Erjona Troplini. Sarebbe stata arrestata anche la dipendente di una banca di Tirana che avrebbe aiutato Francesco Becchetti nelle transazioni.

L'inchiesta è stata avviata un anno fa e, su ordine della corte di Tirana, è stato sottoposto il sequestro del pacchetto azionario dell'imprenditore in cinque società registrate tutte in Albania, tra queste anche Agon Set, la società proprietaria di Agon Channel. Sono stati sequestrati anche tutti i conti intestati a lui e alle sue società. Un'inchiesta che ha riguardato in particoar modo il progetto per la costruzione di una delle più grandi centrali idroelettriche del paese, che non sarebbe mai stato realizzato. Gli inquirenti sospettano che Becchetti abbia messo in piedi un sistema di riciclaggio ed evaso il fisco, si parla sul portale web del giornale economico, per un totale di 5 milioni di euro.

"Agon Channel", un sogno italiano in Albania

Un investimento in grande, un cast di eccezione con nomi di prim'ordine dello spettacolo italiano. Il volto di Simona Ventura tenne a battesimo il gala di apertura a cui prese parte anche Nicole Kidman. Sabrina Ferilli, Pupo, Maddalena Corvaglia tra gli altri volti di punta e Antonio Caprarica come direttore delle news. Proprio l'ex corrispondente dall'estero Rai denunciò le condizioni pessime per lavorare, lasciando dopo pochi mesi. Polemiche anche per il reality show "My Bodyguard" quando Alessio Lanzi, uno dei concorrenti, affermò che tutto lo show, con il meccanismo di gioco, sarebbe "una bufala". Di recente, anche Report aveva dedicato una puntata all'impero messo su da Francesco Becchetti.

247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views