Ma come ti vesti? Quando la tv dà lezioni di look
La tv assume sempre più la connotazione di guida nel quotidiano del telespettatore: insieme a Sos Tata per genitori in difficoltà e ai consigli per il buon padrone di Dog Whisperer, il piccolo schermo dispensa anche lezioni di stile al suo pubblico. Il wedding planner Enzo Miccio e l'assistente di firme prestigiose della moda, l'elegante Carla Gozzi, recuperano casi persi in materia di stile, reinventandoli fashionisti: Ma come ti vesti?, programma di Real Time, è arrivato alla sua quinta edizione e la rete offre nel palinsesto estivo la possibilità di rivedere le passate stagioni , in attesa di un ritorno sullo schermo della frizzante coppia di conduttori.
LE TRASFORMAZIONI DI MA COME TI VESTI?: I protagonisti di Ma come ti vesti? sono figure della realtà semplice e cittadina, convinte di affrontare la quotidianeità col giusto appeal o consapevoli di non essere competenti in materia di look: segnalati da parenti e amici o iscrittisi al programma di loro spontanea volontà, uomini e donne bisognosi di ritocchi al guardaroba, appendono a grucce e manichini il meglio del loro armadio e presentano ai due esperti in materia di gusto e bon ton i loro abbinamenti, a seconda delle occasioni. Puntualmente alla corte di Miccio e Gozzi arrivano i migliori rappresentanti del fashion disperato e la missione si fa alquanto ardua: accostamenti improponibili, scelte di colori bocciate in partenza e capi inadatti a valorizzare il corpo di chi li indossa. Gettati in appositi bidoni maglioncini e pantaloni di dubbio gusto, i due fashion stylist cominciano ad educare i loro inesperti amici al giusto acquisto e abbinamento, con consigli sui must have ( capi da avere necessariamente nell'armadio) e una guida alla giusta valorizzazione di se stessi attraverso abbigliamento e accessori.
Certo, vedersi arrivare una coppia distinta e apparentemente snob che ti grida Ma come ti vesti? in mezzo alla strada, non è il massimo, ma l'altezzosità e la superbia sono difetti di cui i due conduttori della trasmissione non peccano affatto. Non è piacevole per nessuno essere criticato per le sue scelte, di qualsiasi tipologia esse siano, ma un'immagine curata e un abbigliamento che rispetti il buon gusto non sono che incentivi al successo di un inviduo, in campo sociale e lavorativo.
Miccio e Gozzi, che hanno a che fare con settori dove l'immagine, il colore e l'abbinamento hanno fondamentale importanza, mettono al servizio dei protagonisti di Ma come ti vesti? esperienza, professionalità, ma soprattutto amore per il decoro e lo fanno con stile e ironica sfacciataggine. Il loro non è un inno all'apparenza, ma al gusto del bello, visibile in superficie ma anche segnale di un buon rapporto con se stessi.