2.736 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto a Happy Days: muore Al Molinaro, il proprietario dell’Alfred’s

Al Molinaro, che interpretava Alfred Delvecchio, proprietario del locale Arnold’s, in Happy Days è morto a 96 anni. Molinaro, di chiare origini italiane, divenne uno dei volti più noti della tv americana anche grazie alla serie tv ‘La strana coppia’.
2.736 CONDIVISIONI
Immagine

Al Molinaro, uno dei protagonisti della serie televisiva Happy Days è morto venerdì in un ospedale in California. I fan della serie ricorderanno senza dubbi Alfred "Al" Delvecchio, il proprietario dello storico locale in cui Fonzie aveva il suo ufficio (il bagno) e in cui serviva puntualmente Richie, Potsie e Ralph e gli altri. Molinaro è morto a 96 anni, come ha confermato il figlio, a seguito di problemi dovuti a calcoli biliari per cui non ha potuto essere operato a causa dell'età avanzata. Quello della serie creata da Garry Marshall, che raccontava la vita americana negli anni 50 e 60 è stato il ruolo che gli ha dato maggiore notorietà: per 10 anni è stato proprietario dell'Alfred's, bravo cuoco, marito della madre di Chachi e per tutti una presenza fondamentale nel racconto di uno dei maggiori successi televisivi non solo negli Stati Uniti. Un ruolo che gli ha permesso di fissarsi nell'immaginario di diverse generazioni anche più di quello che gli ha aperto le porte di Hollywood.

Il primo successo: ‘La strana coppia'

Molinaro proviene da una famiglia di origini italiane, con il padre che da Cosenza si trasferì nel Wisconsin a cavallo a fine ‘800; nato a Kenosha si era trasferito in California negli anni '50 per inseguire le sue ambizioni di attore e c'era riuscito quando si ritrovò a interpretare prima l'Agente 44, nella serie Agente Smart, ma soprattutto il poliziotto Murray Greshler nella serie televisiva ‘La strana coppia' che andò in onda dal 1970 al 1975, che prima divenne sia una pièce teatrale di successo e poi uno dei film più famosi grazie alla coppia Walter Matthau e Jack Lemmon. Il successo di Happy Days, poi, fece il resto permettendogli di diventare uno dei volti più noti dello showbiz americano.

Uno dei volti più noti della tv americana

Interpretò Big Al nello spin off della serie "Joanie Loves Chachi' e successivamente fece alcuni spot pubblicitari, oltre a essere uno dei protagonisti del video ‘Buddy Holly' dei Weezers che si rifaceva proprio a Happy Days.

2.736 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views