Lupin III torna 30 anni dopo con una serie inedita ambientata in Italia
Buone notizie per l'universo anime/manga arrivano dal MIPCOM di Cannel, la manifestazione europea principale riguardo alla presentazione di nuovi progetti televisivi. Lupin III sarà protagonista di una serie animata inedita a 30 anni dall'ultima che si concluse nel 1985 e, udite udite, la serie sarà ambientata tra l'Italia e San Marino. L'anteprima mondiale partirà proprio dal Belpaese, con le nuove puntate trasmesse da Mediaset tra maggio e giugno. In Giappone dovranno aspettare ottobre, ma è già eccitazione. Lo stesso Monkey Punch, autore del manga che ha fatto il suo esordio nel 1967, ha fatto sapere di non stare più nella pelle e di aspettare con ansia le reazioni del pubblico che aspetta da trent'anni nuovi episodi della saga.
Tra i dettagli, è possibile notare come sia cambiato il colore della giacca di Lupin, una tradizione utilizzata per differenziare le serie: la prima, verde, la seconda, rossa, la terza, rosa e adesso tocca ad una giacca blu. Stando alle condivisibili riflessioni di "Fumettologica", la scelta di portare le nuove avventure di Lupin III in Italia non sembrerebbe frutto del caso. Nel nostro paese il personaggio è amatissimo, una dimostrazione è data anche da una serie di nuove storie realizzate nei primi anni del 2000 da Kappa Edizioni con il benestare di Monkey Punch.
I manga di Lupin III
In Italia, la prima serie a fumetti di Lupin III è stata pubblicata da Star Comics sotto etichetta Orion, da settembre 2002 a settembre 2003 per un totale di 13 volumi. La seconda serie è uscita su testata Mitico da aprile 1994 a ottobre 1996 per un totale di 31 volumi contenenti 178 episodi, oltre agli episodi inediti realizzati in Italia su menzionati.