Lunedì 22 novembre Maroni ospite a Vieni via con me
Il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, ha accolto la richiesta del ministro dell'Interno Roberto Maroni di intervenire nella prossima puntata di Vieni Via Con Me per replicare direttamente a Roberto Saviano che ha affermato che la ‘ndrangheta al nord interloquisce con la Lega.
In precedenza, Ruffini aveva ribadito un punto: "Vieni via con me non è un talk show. Se Maroni non intende fare una precisazione, ma leggere un elenco in veste di ministro degli Interni, attenendosi al linguaggio del programma, sarà anche in questo caso il benvenuto". Maroni si adegua e si dice soddisfatto di tale disponibilità per cui lunedì sarà in trasmissione, con il suo bell'elenco, dopo il lungo botta e risposta ‘mediato' e ‘mediatico' di questi giorni che ha visto prima il ministro che a Matrix risponde alle accuse di Saviano e poi Saviano vs Maroni dalle pagine dell'Espresso.
Soddisfatto ora è anche il direttore generale della Rai, Mauro Masi, che ringrazia sia il ministro leghista per la sensibilità dimostrata che il direttore di Raitre per il lavoro svolto nella massima trasparenza verso la direzione.
La notizia rincuora anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, che era intervenuto a dire la sua nella querelle, lui che al programma era stato invitato nella prima puntata e forse per questo si sentiva solidale con lo spirito di Saviano. Fini dichiara di aver molto apprezzato l’intento di non voler alimentare nuove polemiche con il conduttore e, in merito alla questione, aggiunge. "Non capisco come qualcuno si possa indignare se c'è chi dice che la mafia è anche al Nord. Non è una polemica contro un partito o contro un territorio nazionale. La mafia è ovunque c'è un interesse.[…] Io mi meraviglio di chi si meraviglia ".
Insomma, contenti tutti e tutto è bene quel che finisce bene (almeno fino a lunedì!).
Gabriella Capitanio