2.516 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luisa Spagnoli, la fiction di Rai1 celebra l’imprenditrice che creò i baci Perugina

Rai1 rende omaggio alle figure imprenditoriali che hanno reso grande l’Italia. Martedì 26 novembre, andrà in onda in prima serata la replica della fiction in due puntate ‘Luisa Spagnoli’. Fu lei a fondare la Perugina insieme a Buitoni e a creare un prodotto iconico come il Bacio. L’appuntamento è alle ore 21:25.
A cura di Daniela Seclì
2.516 CONDIVISIONI
Immagine

Rai1 celebra le figure imprenditoriali che hanno reso grande l'Italia. Dopo Enrico Piaggio e Adriano Olivetti, andrà in onda la replica della fiction in due puntate ‘Luisa Spagnoli‘. Fu lei a creare i baci Perugina. La sua storia verrà ripercorsa martedì 26 novembre su Rai1. L'appuntamento è alle ore 21:25.

La trama della fiction con Luisa Ranieri

La fiction è ambientata a Perugia, ai primi del Novecento. Luisa Spagnoli, una donna determinata a riscattarsi dalle umili origini, rileva una piccola confetteria. Ha tre figli, avuti dal marito Annibale, e per loro è pronta a rimboccarsi le maniche e a costruire un destino diverso. I dolci sono un lusso per pochi, ma Luisa Spagnoli decide che tutti devono potersi concedere un premio ogni tanto. Mentre lei lavora giorno e notte per risollevare la sorte della confetteria, si moltiplicano i pettegolezzi sul suo conto. L'idea di una donna a capo di un'azienda viene percepita come uno scandalo. Le cose vanno male, così la Spagnoli decide di compiere un atto di coraggio. Si reca dai Buitoni e propone loro di allearsi. Nasce così la Perugina. La Buitoni risana i conti dell'azienda di Luisa Spagnoli.

La loro collaborazione, seppure insidiata da industriali senza scrupoli che tentano di metterli in difficoltà, si rivela vincente e sfocia anche in una relazione sentimentale tra Luisa e Giovanni Buitoni. La Spagnoli ha idee geniali, che culminano nella nascita del celebre Bacio, mentre continuano le chiacchiere su di lei e sulla sua relazione adultera. Quando arrivano alle orecchie di Annibale, il marito con grande dignità si fa da parte. Luisa e Giovanni, allora, diventano una coppia alla luce del sole. La loro unione, infastidisce gli altri industriali. Cravero, in particolare, paga una donna perché affermi di essere rimasta incinta di Buitoni. Ma anche questo tentativo di dividerli si rivela vano.

Qualche anno più tardi, la Spagnoli pur amando Giovanni, sente il bisogno di lasciarlo andare perché tra loro ci sono troppi anni di differenza e l'uomo dovrebbe avere accanto una donna che gli dia dei figli. Giovanni si trasferisce in America, mentre Luisa decide di gettarsi in un'altra impresa. La creazione di una casa di moda. Quando si ammala gravemente per un cancro alla gola, Buitoni torna al suo fianco, innamorato più di prima. Ma la morte sorprende Luisa a 58 anni e mette fine alla sua vicenda umana.

Il cast

Il cast della fiction ‘Luisa Spagnoli' è composto da Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni, Matteo Martari, Elena Radonicich, Federica De Cola, Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Brenno Placido, Simonetta Solder, Tatiana Lepore, Alessandro Marverti, Paolo Ricca, Riccardo Leonelli, Franco Castellano e Gian Marco Tognazzi.

2.516 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views