2.330 CONDIVISIONI
31 Gennaio 2016
15:30

“Luisa Spagnoli” su Rai1 il 1-2 febbraio: la storia di una grande donna, con Luisa Ranieri

Va in onda su Raiuno una miniserie di due puntate dedicata alla grande imprenditrice che creò i Baci Perugina e la celebre casa di moda, fu una delle prime donne a guidare un’azienda e visse una passione “proibita” con Giovanni Buitoni.
A cura di Valeria Morini
2.330 CONDIVISIONI

Per il pubblico di Raiuno rimasto orfano della fortunatissima "Il paradiso delle Signore" (che ha chiuso la sua prima annata con ascolti pari a ben 6 milioni di spettatori), ecco arrivare una nuova fiction in costume. Il 1 e 2 febbraio andrà in onda sul primo canale Rai "Luisa Spagnoli", miniserie in due puntate dedicate alla vita della grande imprenditrice. Dopo tanti biopic dedicati a uomini che hanno fatto la storia italiana, ecco arrivare finalmente un grande ritratto femminile. A prestare il proprio volto a colei che inventò i Baci Perugina e diede vita alla celebre casa di moda è l'attrice Luisa Ranieri, al suo ritorno sul piccolo schermo dopo la nascita della figlia Bianca (avuta da Luca Zingaretti).

Il cast

Davvero interessante il cast. Oltre alla Ranieri, comprende Vinicio Marchioni (Annibale), Matteo Martari (Giovanni Buitoni), Elena Radonicich (Ada), Federica De Cola (Iris), Massimo Dapporto (Francesco Buitoni), Antonello Fassari (Leandro), Brenno Placido (Mario Spagnoli), Simonetta Solder (Carmela), Tatiana Lepore (Amabile), Alessandro Marverti (Giuseppe), Paolo Ricca (Raul), Riccardo Leonelli (Riccardo Buitoni), Franco Castellano (Leone Cravero)  e Gian Marco Tognazzi (Icilio Sangiorgi).

Le anticipazioni della prima puntata

Ecco cosa rivelano le anticipazioni del primo episodio in onda lunedì 1 febbraio. Siamo a Perugia, ai primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli, di umili origini ma molto determinata, decide di rilevare una piccola confetteria ormai in abbandono, per sfuggire a un destino di casalinga e per dare un futuro ai tre figli avuti dal marito Annibale. Nonostante i pettegolezzi e i pregiudizi di chi non vede di buon occhio una donna a capo di un'azienda, Luisa riesce ad avviare una produzione di dolciumi e propone un'alleanza al colosso Buitoni: nasce così la Perugina. L'imprevisto, però, è dietro l'angolo: nascerà una passione tra Luisa e Giovanni Buitoni, il giovane figlio del patron dell'azienda Francesco.

2.330 CONDIVISIONI
Luisa Spagnoli e i Baci Perugina, storia di un prodotto leggendario
Luisa Spagnoli e i Baci Perugina, storia di un prodotto leggendario
Luisa Spagnoli sfiora gli 8 milioni di telespettatori, grande successo di Rai 1
Luisa Spagnoli sfiora gli 8 milioni di telespettatori, grande successo di Rai 1
'Luisa Spagnoli', Marchioni: “Grato del successo, ho scelto Annibale per la sua dignità”
'Luisa Spagnoli', Marchioni: “Grato del successo, ho scelto Annibale per la sua dignità”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni