Lucrezia Petracca a Italia’s Got Talent, talento comico a soli 11 anni
Buona la prima o quasi per "Italia's Got Talent" che ha realizzato meno di un milione di spettatori su Tv8 (1.7 complessivi tra divisi con Cielo, Sky Uno/+1 e Sky On Demand) e che ha portato il solito ricco campionario di storie e talenti. Tra le tante non passa inosservata quella di Lucrezia Petracca, la comica silenziosa che, a soli 11 anni, ha presentato ai quattro giudici uno sketch fatto di lunghi silenzi, tempi comici serrati e freddure irresistibili, al punto da far spendere a Frank Matano il suo unico golden buzzer, il pulsante che garantisce l'accesso alle fasi finali senza passare per le semifinali. Un riconoscimento importante quello di Frank Matano a questo giovanissimo e sorprendente talento che ha dimostrato di saper stare su un palcoscenico con la calma e la gestione delle emozioni di un artista navigato.
In questa nuova giungla di fenomeni giovanissimi, di cui il più recente esemplare è quel Giorgio Zacchia di "Pequenos Gigantes", Lucrezia Petracca appare già più matura grazie ad un'impostazione di base che le ha permesso di non tradirsi e portare a termine uno sketch davanti a più di 2000 persone in visibilio. Ad 11 anni non è facile, è vero, ma che il meccanismo fosse ben oliato si era capito sin dall'ingresso in scena.
Lucrezia Petracca è una dei comici di "Comic Ring Show"
Basta fare una veloce ricerca sul web per trovare lo stesso sketch che il nuovo fenomeno ha portato a "Italia's Got Talent": si tratta di un repertorio provato e riprovato nel fortunato spettacolo itinerante "Comic Ring Show", una sorta di "Made in Sud" alla romana che vede alternarsi sul palco diversi comici, anche della trasmissione di cabaret napoletano. Sia chiaro, che Lucrezia Petracca abbia un notevole talento è fuori discussione, quello che fa storcere il naso è che troppo spesso le grandi produzioni si appoggiano utilizzando i più piccoli per fare breccia nei cuori dei più grandi.