Luciano Onder: “Se è incinta, stia lontano da cani e gatti”, i veterinari protestano
Luciano Onder è stato accusato dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani di disinformazione scientifica e incoraggiamento all'abbandono animale, dopo il suo intervento di martedì mattina in diretta a "I Fatti Vostri" dove, ad una donna incinta ha consigliato di stare lontano da gatti e cani, per non andare incontro al rischio di toxoplasmosi, una malattia infettiva trasmessa da mammiferi ed uccelli. Lo storico giornalista di "Medicina33" ha così invitato la donna in studio a mettere "in pensione" i suoi animali domestici nel periodo della gravidanza, una considerazione che ai veterinari non è piaciuta:
Disinformazione scientifica e incoraggiamento all’abbandono animale sono le accuse che l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani rivolge al programma “I Fatti Vostri” in onda su RAI 2, nel corso di una puntata in cui si è parlato di toxoplasmosi. L’Associazione chiede a RAI 2 una pubblica rettifica e che per il futuro a parlare di prevenzione veterinaria siano solo dei medici veterinari.
"Medievali dicerie", secondo i veterinari che spiegano invece che il rischio di contrarre la malttia in gravidanza "dipende da comportamenti sbagliati assunti da una gestante non correttamente indirizzata verso la prevenzione dell'infezione". Luciano Onder ha replicato, tramite "Il Fatto Quotidiano", difendendo le sue tesi e specificando di essere un amante degli animali.
Sono veicoli, come gli altri mammiferi, basta prendere un qualsiasi libro di ginecologia per saperlo. Avete mai visto un bambino colpito da toxoplasmosi? Non ha il cervello, è sordo, cieco, non parla. Anch’io ho un cane bellissimo. Ma la vita di un solo bambino vale più di ogni altra cosa.