21 Novembre 2013
18:25

Luciano Onder: “Se è incinta, stia lontano da cani e gatti”, i veterinari protestano

Luciano Onder attaccato dall’Associazione Veterinari dopo un suo intervento a “I Fatti Vostri”, dove ad una donna incinta consigliava di stare lontano da cani e gatti.
A cura di G.D.

Luciano Onder è stato accusato dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani di disinformazione scientifica e incoraggiamento all'abbandono animale, dopo il suo intervento di martedì mattina in diretta a "I Fatti Vostri" dove, ad una donna incinta ha consigliato di stare lontano da gatti e cani, per non andare incontro al rischio di toxoplasmosi, una malattia infettiva trasmessa da mammiferi ed uccelli. Lo storico giornalista di "Medicina33" ha così invitato la donna in studio a mettere "in pensione" i suoi animali domestici nel periodo della gravidanza, una considerazione che ai veterinari non è piaciuta:

Disinformazione scientifica e incoraggiamento all’abbandono animale sono le accuse che l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani rivolge al programma “I Fatti Vostri” in onda su RAI 2, nel corso di una puntata in cui si è parlato di toxoplasmosi. L’Associazione chiede a RAI 2 una pubblica rettifica e che per il futuro a parlare di prevenzione veterinaria siano solo dei medici veterinari.

"Medievali dicerie", secondo i veterinari che spiegano invece che il rischio di contrarre la malttia in gravidanza "dipende da comportamenti sbagliati assunti da una gestante non correttamente indirizzata verso la prevenzione dell'infezione". Luciano Onder ha replicato, tramite "Il Fatto Quotidiano", difendendo le sue tesi e specificando di essere un amante degli animali.

Sono veicoli, come gli altri mammiferi, basta prendere un qualsiasi libro di ginecologia per saperlo. Avete mai visto un bambino colpito da toxoplasmosi? Non ha il cervello, è sordo, cieco, non parla. Anch’io ho un cane bellissimo. Ma la vita di un solo bambino vale più di ogni altra cosa.

Cani che dividono gatti che litigano
Cani che dividono gatti che litigano
2.231 di Animali
Luciano Onder riceve la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia
Luciano Onder riceve la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia
Gli animali si infilano nei posti più strani, ma sono ADORABILI
Gli animali si infilano nei posti più strani, ma sono ADORABILI
1.499 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni