17 Marzo 2014
16:56

Luciano Onder riceve la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia

Il 71enne giornalista, storico conduttore di “Tg2 Medicina Trentatré”, esporrà il prossimo 31 marzo la sua Lectio doctoralis per la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Medicina e Chirurgia.
A cura di G.D.

Luciano Onder si prepara a ricevere la laurea in Medicina e Chirurgia. L'Università di Parma gli conferirà la laurea honoris causa il prossimo 31 marzo, dopo che lo storico giornalista conduttore di "Tg2 Medicina Trentatré" esporrà la sua Lectio doctoralis dal titolo "La comunicazione in sanità. Il ruolo e la responsabilità dei media". Il conferimento è stato deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con la seguente motivazione:

La corretta e rigorosa informazione medica, condotta da più di trent'anni da Onder, ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l'opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale.

Laureato in Storia Moderna nel 1965, Luciano Onder ha iniziato a lavorare in Rai nel 1966 collaborando con Sergio Zavoli alla trasmissione "Nascita di una dittatura", seguirono altre famose trasmissioni di ricerca storica, da "Gli anni del consenso in Italia: 1936-39" e "Svastica. Le origini del nazismo". Da oltre trent'anni il suo "Medicina Trentatré" è un vero e proprio punto di riferimento per il giornalismo medico, riconosciuto anche per essere stato tra i primi ad aver parlato in Italia di Aids, quando all'epoca era erroneamente nota come "sindrome dei Gay". L'evento sarà visibile in diretta web collegandosi al sito web www.unipr.it.

Luciano Onder:
Luciano Onder: "Se è incinta, stia lontano da cani e gatti", i veterinari protestano
Perché Taylor Swift ha ricevuto la laurea honoris causa dalla New York University
Perché Taylor Swift ha ricevuto la laurea honoris causa dalla New York University
Arriva la parodia sull'ammissione alla facoltà di Medicina
Arriva la parodia sull'ammissione alla facoltà di Medicina
1.906 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni