“Luciano Onder cacciato dalla Rai per far posto a una raccomandata”
Non scemano le polemiche per la cacciata di Luciano Onder dalla Rai e dal suo storico "Medicina 33". Il giornalista medico-scientifico più preparato d'Italia, più di 30 anni di servizio, è stato colpito dai tagli e dalle epurazioni fatte dal direttore generale di Viale Mazzini, Luigi Gubitosi, che nel giro di una settimana, dopo Mauro Mazza, taglia due pezzi da "novanta" dell'azienda pubblica. Luciano Onder, profondamente colpito da quanto accaduto, ha rilasciato dichiarazioni di stupore a TvBlog: "Sono stato cacciato con aria di superiorità da chi tra non sa che tra 8 mesi andrà via pure lui", ma è la carta stampata tutta che si scaglia contro quello che appare come "l'uomo più odiato da tutta l'azienda". In particolare è Guido Paglia, dalla sua testata "L'ultima ribattuta", a rivolgere toni aspri nei confronti del direttore generale, pubblicando un'indiscrezione suggestiva e attendibile, ovvero di un passaggio "per vendetta" di Luciano Onder a Mediaset.
L’ineffabile Luigi Gubitosi, tra una epurazione (l’ultima è quella del direttore di Rai Sport, Mauro Mazza) e l’altra, ha cacciato anche lui, riuscendo nell’impossibile impresa di diventare automaticamente la persona più odiata di tutta l’azienda.
Secondo quanto rivelato da Guido Paglia, il retroscena della vicenda non sarebbe di quelli che fanno onore ad un'azienda pubblica:
Perché il direttore generale, dopo aver deciso di far fuori Onder, pretendeva che per due mesi il mito gentile della medicina Rai facesse da tutor alla raccomandata di turno da lui scelta come nuova conduttrice della rubrica Medicina 33, fino ad oggi curata da lui. Accreditandola inoltre negli ambienti medico-scientifici e presentandogli anche i primari più in vista. Si ignora chi sia questa raccomandata e da chi sia stata segnalata. Qualcuno in Rai, però, sospetta possa trattarsi della giornalista-psicologa del TG 2 Laura Berti.
Luciano Onder, si legge nel pezzo, è stato già contattato da Mediaset. È in ogni modo un duro colpo per la Rai, una grave perdita in termini d'immagine e competenza. Quello che sconcerta, è che si è trattato di un colpo auto-inflitto.