Lucia Annunziata confermata in Rai: In 1/2 ora torna a settembre
Le dimissioni di Lucia Annunziata sono state ritirate dalla giornalista, che tornerà la prossima stagione in Rai: la conduttrice di In 1/2 ora le aveva presentate come definitive, ma è sempre difficile chiudere una porta se c'è qualcosa a impedirlo. Il difetto della temporanea chiusura dell'Annunziata all'azienda era insito in un'incomprensione tra la donna e il direttore di rete Ruffini, che non aveva ufficialmente tenuto conto del programma della sua dipendente nella brochure dei palinsesti per l'autunno-inverno 2011.
Nell'intervista post-dimissioni dell'Annunziata a Il Messaggero, la giornalista si era sfogata con il giornalista Guarnieri per la presunta mancanza di stima da parte dei dirigenti del terzo canale nei confronti di una professionista come lei, che da 7 anni confeziona prodotti di qualità, senza avere niente in cambio. L'Annunziata lamenterebbe una mancanza di spazi su Rai 3, che addirittura non presentando il suo programma nella lista ufficiale della prossima stagione televisiva, rischia così di far apparire secondario lo spazio di 30 minuti della giornalista.
In 1/2 ora, insieme alla sua conduttrice, soffrirebbero insomma di sottovalutazione e bistrattamento, a favore di altri volti della rete, i cui programmi hanno più ampio spazio. La cosa più grave, però, che emerge nell'intervista e che ha fatto risentire Ruffini è l'accusa di presenza di lobby anche su Rai 3, che favorirebbero determinati programmi e personaggi a discapito di altri, con il riferimento alla cacciata di Antonio Di Bella anni fa. La rabbia dell'Annunziata ha sospinto verso l'alto pensieri messi a soggiacere per il quieto vivere, ma sentitasi libera da ogni vincolo con l'azienda, la giornalista aveva sputato il rospo.
Il direttore di rete, però, dopo la manifesta delusione riguardo le parole della giornalista, è ancora convinto a non lasciare andare programma e conduttrice e decide di avere un colloquio con Lucia Annunziata per ribadirle la stima e l'appoggio mai venuto meno in questi anni: l'assenza di In 1/2 ora dalla brochure dava solo per scontata la sua riconferma, mai messa in dubbio dalla dirigenza. L'incontro chiarificatore ha fatto tornare sulla vecchia via la giornalista, che però non ritira le accuse alla rete, ma le dimissioni si!