270 CONDIVISIONI
6 Dicembre 2010
16:20

Lucarelli torna stasera su Rai 3 con Lucarelliracconta: il promo tv

Carlo Lucarelli torna in tv con un programma dal titolo Lucarelliracconta in cui si racconterà le storie di alcune vicende e temi che interessano la società italiana.
270 CONDIVISIONI
carlo_lucarelli lucarelliracconta

Carlo Lucarelli torna su Rai 3 stasera alla 21.05 con un nuovo programma dopo le dieci edizioni tv di Blu Notte- Misteri italiani.

Lucarelli è un apprezzato scrittore e narratore televisivo che ci appassiona raccontandoci storie sempre coinvolgenti. Il nuovo programma si intitola Lucarelliracconta e già dal titolo si capisce che ci saranno ancora una volta delle storie raccontate da Lucarelli che ricostruiranno le più controverse vicende della società italiana.

Il programma è scritto con Giuliana Catamo, Paola De Martiis e Alessandro Patrignanelli, che è anche il regista.

Gli argomenti trattati in questa edizione sono molto forti: La mala del Brenta, La quarta mafia, La morte sul lavoro, Nelle mani dello Stato e La trattativa. Le storie raccontate intrecciano le vicende criminali con quelle di chi si oppone al crimine. Tutte le puntate avranno un prologo e un epilogo grazie anche alle interviste che Lucarelli farà ad alcuni personaggi centrali rispetto all'argomento della puntata.

Nella puntata in cui si parlerà della trattativa tra lo Stato e la mafia il protagonista sarà lo scrittore Andrea Camilleri, che attraverso le sue parole farà luce su alcuni misteri, stragi e storie di servizi segreti deviati.

“La quarta mafia” sarà dedicata alla Sacra Corona Unita con ambientazione in Puglia. Una organizzazione criminale che è particolarmente piena anche di rituali segreti, di parole arcaiche come formule magiche. Don Luigi Ciotti racconta di come sia stata sconfitta questa forma di mafia.

La puntata “Nelle mani dello Stato” ospita Daniele Silvestri e si parla di tutti i luoghi in cui il cittadino è in mano allo Stato: caserme, questure, carceri, reparti penitenziari degli ospedali, ospedali psichiatrici giudiziari, centri di identificazione ed espulsione.

Lo scrittore di giallo Massimo Carlotto parlerà delle vicende della mafia nel Nord nella puntata “La mala del Brenta”, cioè quella di Felice Maniero, detto “faccia d’angelo”, che da Campolongo Maggiore estende il dominio criminale su Veneto e i Balcani.

Nella puntata “La morte sul lavoro”, Ascanio Celestini parla della difficoltà di narrare un mondo del lavoro sempre più frammentato e convulso. Lucarelli cercherà di approfondire il tema della sicurezza del lavoro, molto spesso trascurata a discapito della vita umana.

270 CONDIVISIONI
Stasera in tv: Paura di amare vs Grande Fratello 11
Stasera in tv: Paura di amare vs Grande Fratello 11
Medium 6: su Rai 3 torna la sensitiva Allison Dubois
Medium 6: su Rai 3 torna la sensitiva Allison Dubois
Vieni via con Me contro Grande Fratello 11, promo tv
Vieni via con Me contro Grande Fratello 11, promo tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni