22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luca Zingaretti sarà Adriano Olivetti, il padre della macchina per scrivere

Verrà trasmessa in prima serata su Rai 1 lunedì 28 e martedì 29 Ottobre la fiction “Adriano Olivetti – La forza di un sogno”: protagonisti Luca Zingaretti e Stefania Rocca.
A cura di Fabio Giuffrida
22 CONDIVISIONI

Immagine

Lunedì 28 e martedì 29 Ottobre in prima serata su Rai 1 verrà trasmessa la fiction su Adriano Olivetti, morto nel 1960, meglio conosciuto come il padre della macchina per scrivere. Antifascista convinto, ha creato la storica Lettera 22, la sua più famosa macchina per scrivere che oggi è esposta al Museo di Arte Moderna di New York. Il protagonista indiscusso della fiction Rai sarà Luca Zingaretti nei panni di Olivetti affiancato dall'attrice Stefania Rocca nei panni di Karen Bates, una fotografa e agente della Cia negli anni '60. Adriano Olivetti – La forza di un sogno, questo il titolo, è stata prodotta da Luca Barbareschi che si è posto l'obiettivo di raccontare la vita dell'imprenditore Olivetti, come conferma la rivista Tv Sorrisi & Canzoni. "La storia di Olivetti è quella di un grande innovatore che ha reagito alle difficoltà con una forza visionaria e con una preveggenza che ricordano la parabola di Steve Jobs" ha dichiarato Eleonora Andreatta di Rai Fiction. 

"Questo è un ruolo che porterò dentro per sempre" ha ammesso invece Luca Zingaretti che tutti hanno apprezzato in questi anni nel ruolo del Commissario Montalbano, uno dei film più visti in Italia e più apprezzati in tutto il mondo. Nelle due puntate di Adriano Olivetti – La forza di un sogno verranno raccontati gli anni a partire dal 1943 dal regista Michele Soavi il quale tra l'altro è profondamente legato ad Olivetti: era il padre di sua madre. Soavi, infatti, aveva paura di "rompere con le sue mani questo vaso di cristallo che era l'idea di suo nonno tramandata dai racconti dei suoi genitori". 

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views