video suggerito
video suggerito

Luca Telese contro Aldo Grasso: “Manipola i dati per criticarmi”

Il conduttore di In Onda e Direttore responsabile del quotidiano “Pubblico” critica senza peli sulla lingua il critico del Corriere della Sera che avrebbe snocciolato dati inesatti sul programma In Onda su La7.
A cura di Fabio Giuffrida
12 CONDIVISIONI

luca telese

Cinguettare è la moda dell'anno, su Twitter tutti i personaggi del mondo dello spettacolo, dell'informazione e della politica si riuniscono per criticarsi, per raccontare la loro giornata ai loro follower o per rilasciare dichiarazioni esclusive che prima erano ad appannaggio dei giornalisti delle grandi testate giornalistiche. Lo scoop non arriva più da Chi, ma da Twitter; le repliche nei giornali sono quasi scomparse, arrivano invece quelle via Twitter. E' il caso del Direttore responsabile del quotidiano Pubblico che presto debutterà anche nella versione cartacea, Luca Telese, che non ha gradito affatto la critica che Aldo Grasso gli ha mosso. Ecco quello che il critico del Corriere della Sera ha scritto:

L’esperimento In Onda viene decisamente promosso, anche se presenta senz’altro importanti margini di miglioramento (conduttori più sciolti e consapevoli del proprio ruolo!): superata la soglia dei 900.000 spettatori, 4,7% di share. Non siamo molto lontani dai risultati estivi di Otto e mezzo (5% di share), mentre viene distaccata con decisione la tetra coppia, tutta al maschile, Telese-Porro (3% sia nella stagione sia giugno).

Luca Telese è un fiume in piena e il Direttore del TgLa7, Enrico Mentana, ha contato ben 16 tweets replicando così: "Ok Luca con te Grasso è ingiusto ma non saranno troppi 16 tweets per criticare un inciso di una riga dentro un pezzo pro In Onda?". Sempre senza peli sulla lingua l'ex giornalista del Tg5 è diventato, assieme a Gad Lerner, Gianluigi Nuzzi, Corrado Formigli e adesso anche Michele Santoro, il fiore all'occhiello di La7, registrando ottimi consensi di pubblico, sempre oltre l'8% di share. Il problema di Telese sono i dati auditel, infatti risponde snocciolando alcuni dati: "In Onda nel 2011 faceva il 6.,51%, 7,69%, 6,96%, 8,64% e l' 8,32%, non il 3% come dice Grasso" e ancora "le coppie Costamagna-Telese e Porro-Telese facevano la stessa media". E' pur vero che paragonare stagione invernale ed estiva di In Onda è piuttosto inverosimile, considerando che la fetta di pubblico è senza dubbio differente e che in estate La7 (qui il palinsesto della piccola rete di Telecom Italia) non deve temere la concorrenza del Biscione e della Rai, in pausa con i loro programmi acchiappa ascolti.

Manipola i dati per criticare chi non gli piace, questa è la critica che Luca Telese muove ad Aldo Grasso che "non ne capisce un cippa". E a chi gli risponde che siamo in democrazia, tuona con un sonoro "Ma non siamo liberi di scrivere cose false". "Meglio dire Telese è uno stronzo che falsificare i dati" continua. Luca Telese dal 18 Settembre intraprenderà la nuova esperienza di "Pubblico" dopo aver lasciato la Redazione de "Il Fatto Quotidiano" a suo avviso troppo grillina, presa dall'antipolitica, incapace di costruire: "Non si possono mozzare le teste dei cadaveri sul campo, ora è il momento di costruire" aveva dichiarato Telese che, assieme a Nicola Porro, condurrà in prima serata ogni sabato il programma In Onda che di domenica si collocherà nella fascia di access prime time per lasciare spazio in seguito alla nuova edizione di Atlantide condotta da Mario Tozzi.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views