24 Agosto 2015
11:31

Luca Sardella torna in tv, sbarca a La7 dopo l’addio alla Rai

Il conduttore, dopo l’addio a Linea verde avvenuto circa due anni fa torna ad occuparsi di green con “Il pollice verde sono io”, in onda nelle mattine dei week end di La 7. Ad accompagnarlo non più l’ex moglie Janira, ma sua figlia.
A cura di A. P.

Con l'arrivo a La 7 Cairo aveva promesso una diversificazione dei palinsesti e dei contenuti rispetto ad una rete orientata prevalentemente all'informazione. In questo processo rientra sicuramente l'arrivo alla terza rete generalista di un volto più che noto del piccolo schermo italiano come Luca Sardella, papà del genere televisivo dedicato a tutto ciò che è green. Con l'arrivo dei canali tematici e dunque specializzati su determinati argomenti, al conduttore è toccata una sorte simile a quella accaduta a diversi personaggi televisivi negli ultimi anni, come Vissani, che ha perso quel titolo di rappresentante del mondo della cucina in tv con l'arrivo dei vari Masterchef e derivati. Detto ciò, il volto che per molti anni è stato un riferimento delle mattinate di Rai Uno si occuperà di un programma dal titolo "Il pollice verde sono io". In un'intervista rilasciata ad Adnkronos Sardella si è detto soddisfatto di questa esperienza, sei puntate nel week end, parlando di un programma interamente pensato e realizzato da lui:

Una sfida simpatica che lancio a tutti quelli che conducono programmi dedicati al giardinaggio e alla salute. Essendo io il pioniere del verde, tra i pochi intenditori, sin dal titolo uso un modo scherzoso e presuntuoso per dire che io sono l'unico vero pollice verde, un botanico laureato in agraria, che da anni ha firmato i grandi successi dedicati al mondo green, come Linea verde, La vecchia fattoria e Garden

Si tratta di una conduzione che arriva dopo due anni di stop parziali, ma comunque di lontananza dalla Rai: "Dopo due anni torno a condurre un programma tutto mio, sebbene già l'anno scorso abbia partecipato a diversi programmi tra cui Speranza Verde a Striscia La Notizia, una fascia all'interno del programma di Ricci dove dovrei tornare anche quest'anno tra fine settembre e i primi di ottobre. A differenza di Linea verde, Il pollice verde sono io è programma inventato da me, nel quale ho lavorato su tutto". E se a Linea Verde c'era la sua ex moglie ad accompagnarlo, adesso sarà comunque una rappresentante della famiglia a fargli da spalla, ovvero sua figlia:

la prima volta che porto mia figlia in un programma, doveva fare In viaggio con papà sulla Rai, però il programma è slittato e così ho pensato di portarla con me. Daniela terrà una rubrica che si chiama Le signore del verde, dove ci saranno tutti personaggi donne che per il loro lavoro hanno un ruolo importante a livello internazionale, ma che al tempo stesso si occupano di giardino e composizioni. Queste donne hanno un amore forte per il territorio e il verde, come Silvia Venturini Fendi, che oltre ad avere un giardino meraviglioso, realizza anche bellissime composizioni, i cui disegni la ispirano talvolta per le sue collezioni.

Il programma avrà uno stretto legame con Expo, argomento del quale parlerà a 360 gradi, oltre ad avere anche una finestra sul mondo della cucina: "Parleremo dell'importanza della carne di capra che è dietetica e fa bene – spiega il conduttore – Parlerò anche del carrubo, dal punto di vista dietetico e salutare, che tutti trascurano ma può sostituire la cioccolata. I miei interventi sono botanici, scientifici e alimentari. Ogni sabato, inoltre, ci sarà sempre uno chef in diversi posti in Italia, che proporrà ricette salutari. Nella prima puntata ci sarà una ricetta dedicata a chi soffre di osteoporosi, poi un'altra per chi ha la pressione alta. Insomma, il motto è ‘Curiamoci, mangiando!".

Il contadino cerca moglie, Simona Ventura torna in tv dopo Miss Italia
Il contadino cerca moglie, Simona Ventura torna in tv dopo Miss Italia
Caterina Balivo torna alla conduzione dopo due anni, il passaggio dalla Rai a TV8
Caterina Balivo torna alla conduzione dopo due anni, il passaggio dalla Rai a TV8
Servitore del popolo su La7: quando e come vedere la serie tv con Zelensky presidente
Servitore del popolo su La7: quando e come vedere la serie tv con Zelensky presidente
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni