Luca Sardella senza Linea Verde: “La Rai lo ha affidato a un comico”
Luca Sardella è senza alcun dubbio uno dei volti storici della Rai. È stato lo storico conduttore "verde" della Rai, da "Una pianta al giorno" a "Verdissimo" fino a "Linea Verde – Orizzonti" per molte edizioni e adesso è passato a La7 già da una stagione, "Il pollice verde sono io". La Rai non gli ha rinnovato il programma, destinando "Linea Verde" a Patrizio Roversi e Sardella sembra essersela un po' presa.
A "Tv Sorrisi e Canzoni" si racconta e lascia intendere di essere un po' deluso dal comportamento di "matrigna" Rai sottolineando come il suo passaggio a "La7" lo abbia favorito, soprattutto nella gara degli ascolti televisivi.
Il mio programma si chiama Il pollice verde sono io. E chi se no? Chi c'è in tv che di piante ne sa quanto me? Quel comico che conduce Linea Verde sulla Rai? Andiamo… io sono 25 anni che mi occupo di botanica in tv. A settembre festeggio il quarto di secoli. A volte mamma Rai diventa matrigna e dimentica i suoi figli. Ma tanto meglio: io ho raccolto la sfida e con La7 faccio ascolti record.
Linea Verde oggi è condotto da Patrizio Roversi
La storia trasmissione itinerante racconta le biodiversità e le eccellenze agroalimentari del nostro paese. La prima puntata è andata in onda nel 1981 e, fino al 1993, ha visto alla conduzione Federico Fazzuoli. Lo storico giornalista è stato poi sostituito da nomi sempre diversi che mai hanno confermato la sua longevità nel programma: da Paolo Brosio a Paola Saluzzi, da Gianfranco Vissani a Veronica Maya e ancora Elisa Isoardi. Dall'autunno 2014 i conduttori sono Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.