Lorella Cuccarini ha creato scompiglio ad Amici 2021. L'insegnante ha deciso di proporre un guanto di sfida difficilissimo ad Alessandro Cavallo, Tommaso Sanzani e Samuele Barbetta. Gli allievi sono apparsi sotto shock. Lorella Cuccarini ha motivato la sua scelta di proporre loro una sfida tanto ardua, con la volontà di adeguarsi ad Alessandra Celentano.

Il guanto di sfida di Lorella Cuccarini

Maria De Filippi ha letto ai concorrenti di Amici una lettera da parte di Lorella Cuccarini. Nella missiva, l'insegnante spiegava di non aver mai pensato che un allievo della scuola dovesse per forza avere alle spalle delle esperienze di grande prestigio. Ritiene che il talent possa essere un'importante opportunità per chi "coltiva un sogno e dimostra di avere talento, carisma e voglia di mettersi in gioco".  Tuttavia, ha aggiunto:

"Se devo adeguarmi all'approccio di Alessandra Celentano, lo farò. Mi dispiace molto doverlo fare, ma non posso continuare ad assistere alla mortificazione di ragazze che vivono vessazioni dall'inizio del percorso. Non avrei mai voluto farlo e sono la prima a non ritenerlo giusto, ma siccome Alessandra Celentano continua a dirmi che sbaglio, ho deciso di seguirla per vedere se ha ragione. Propongo un guanto di sfida sulla variazione del ‘Don Quixote', tra Alessandro da un lato e Tommaso e Samuele dall'altro".

La reazione di Tommaso, Samuele, Celentano e Peparini

 

Tommaso Stanzani è apparso subito molto colpito dalla richiesta di Lorella Cuccarini: "Ha preso la variazione più difficile. Non mi esprimo. Non è proprio fattibile". Poi ha confidato ai suoi compagni di avventura: "Posso farla, non bene, ma a livello di salti e di giri posso farla, ma non ho voglia di farla. Il pensare di andare in sala e mettermi a provare questa cosa, mi viene da stare male. Non ho voglia di andare in sala". Samuele Barbetta è apparso d'accordo con lui: "È assurda come cosa. […] Non capisco come si possa proporre una cosa del genere e di farla in pochi giorni". Veronica Peparini ha consolato Samuele, chiarendo che non gli avrebbe mai chiesto di eseguire una coreografia tanto difficile:

"So che sei preoccupato. Secondo me puoi dormire sogni tranquilli. Io non ti farei mai fare una cosa del genere. Il guanto di sfida ha senso quando rappresenta una sfida equa. Non darei mai il guanto a un allievo per fargli fare una figura del cavolo. Ognuno dovrebbe poter dimostrare ciò di cui è capace. È una cosa senza senso. Perché devo distruggere una persona?".

Alessandra Celentano, al contrario, si è detta pronta ad accettare il guanto di sfida. A Tommaso ha spiegato: "È chiaro che non è una cosa alla tua portata. È alla portata di pochissimi. Tommaso tu mi stai chiedendo di rifiutare il guanto? Non avere paura di parlare con me. È palese che non è fattibile, ma non lo rifiuterò mai. Se poi tu lo vuoi rifiutare…è una tua responsabilità, ma non avrai il mio sostegno. La faresti male, ma la faresti. Tu sei abbastanza grande per decidere se vuoi rifiutarlo. Così si cresce, le cose si affrontano".

 

La rivelazione di Lorella Cuccarini: era uno scherzo

I concorrenti di Amici 2021 sono stati richiamati nella sala e hanno assistito a un nuovo messaggio da parte di Lorella Cuccarini. L'insegnante ha svelato che si trattava di uno scherzo: "Vi volevo comunicare che non ho mai pensato di lanciare sul serio quel guanto di sfida. È tutto uno scherzo. Io penso che Samuele e Tommaso siano ottimi ballerini, che però studiano rispettivamente da quattro mesi e da tre anni danza classica, mettervi alla prova su questo sarebbe solo una mortificazione e voi non lo meritate. Voi avete il diritto di esprimervi su quel palco con tutte le vostre peculiarità e penso che possiate ambire a vincere anche senza conoscere e ballare una variazione di classico. […] Ho svelato subito questo scherzo perché non voglio che Tommaso e Samuele provino per un solo secondo in sala prove, per una prova che è assurda. Non ho mai pensato di mettervi in difficoltà, anche perché penso che questa possa essere un'opportunità per realizzarvi nel vostro futuro".