Uno dei prodotti più attesi della stagione televisiva invernale è Io Sono Mia, il film con protagonista Serena Rossi nei panni di Mia Martini, in uscita il 14-15-16 gennaio 2019 al cinema e trasmesso su Rai 1 dopo il Festival di Sanremo (non è stata ancora specificata la data di messa in onda).

Il film è stato presentato a Milano il 10 gennaio, presenti la protagonista, il produttore Luca Barbareschi e Loredana Bertè, che ha confessato alla stampa la sofferenza emotiva provocata da un'opera che ha avuto certamente una gestazione lunga e complessa: "Beh, è stato un po' doloroso, ma Serena mi ha anche scaldato il cuore con la sua anima". Molti gli elogi che la Bertè ha fatto alla protagonista:

E' stato un colpo al cuore quando ho visto Serena nei panni di Mimì. Ha studiato molto, come si muoveva, i suoi scatti, la sua malinconia e il dolore che provava dentro ma che non dimostrava spesso. Lei è stata impressionante come in certe scene mi è sembrata lei e mi è arrivata dritta al cuore. Si è vista l'anima di Mimì, non so come abbia fatto senza il suo vissuto. Dandomi questa emozione che mi ha preso al cuore sin dalla prima scena… devo ringraziare anche il regista

Parola anche a Serena Rossi, che nel raccontare il processo di immedesimazione in un personaggio pesante conferma il coinvolgimento emotivo di cui aveva già parlato in passato e aggiunge: "Mi ha lasciato un esempio di dignità e integrità, lei non si è mai piegata a compromessi. Mi porto dentro un grande esempio di donna in generale". E aggiunge: "Sono veramente emozionata, faccio fatica a parlare. Questo amore verso Mimì c'è stato da parte mia: ho provato a conoscere veramente l'anima di questa donna, non solo musicalmente. Ho visto e letto miliardi di interviste, ho letto libri, ho fatto di tutto per provare a conoscerla".

L'abbraccio tra Mia Martini e Serena Rossi

Impossibile non riportare il lungo e caloroso abbraccio tra Loredana Bertè e Serena Rossi alla fine della conferenza stampa. L'attrice e la cantante, che prenderà parte al prossimo Festival di Sanremo, non hanno saputo trattenere le lacrime e si sono rivolte parole d'affetto e riconoscenza reciproca.