L’ombra del destino su Rete 4: la fiction retrocessa per flop di ascolti tv
Vi avevamo già parlato del flop de L'ombra del destino, la mistery fiction di Canale 5 con Romina Mondello e Adrianno Giannini.
La serie tv è in realtà interessante sia come ambientazione, l'Isola di San Giorgio nel Mediterraneo, sia per la particolare struttura narrativa che si articola intorno ad una filastrocca berbera e proprio partendo da queste versi si susseguono dei misteriosi delitti che sconvolgono gli abitanti dell'isola.
Ma evidentemente il prodotto completo non è piaciuto agli italiani che hanno seguito la prima puntata de L'ombra del destino in 3.345.000 spettatori e 12,15% di share e in quel giorno si opponeva alla prima puntata di Cugino e Cugino su Rai 1. La seconda puntata de L'ombra del destino ha riportato risultati ancora peggiori scendendo a 2.967.000 e 10,71%.
Quindi Mediaset è corsa ai ripari e ha deciso di retrocedere la fiction da Canale 5 a Rete 4.
Così dal 3 marzo, la terza puntata de L'ombra del destino sarà trasmessa dalla rete minore di Mediaset.
Non è il primo caso di flop di una fiction per Canale 5, il caso più recente è quello di Le due facce dell'amore che è stato poi trasmesso da La5.
E' impossibile non confrontare i prodotti fiction di Rai e Mediaset soprattutto dopo l'enorme successo della miniserie sulle Sorelle Fontana su Rai 1 che ha affascinato più di 9 milioni di telespettatori.
A Mediaset c'è bisogno di trovare nuovi prodotti di successo per reggere contro la concorrenza Rai!