Dopo il rincorrersi di tante voci non ufficiali, adesso siamo in grado di confermare che Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale, sarà il nuovo giudice di X-Factor 12. Prenderà lui il posto di Asia Argento che ha abbandonato in comune accordo con la produzione, la poltrona di giudice e coach della dodicesima edizione del popolare talent show. Il nome del frontman de Lo Stato Social circolava da tempo tra i papabili a sostituire la Argento. Fino a pochi giorni fa, il nome che sembrava certo era quello di Morgan.

Chi è Lodo Guenzi

Lodo Guenzi è il frontman de "Lo Stato Sociale", la band rivelazione a Sanremo 2018 con "Una vita in vacanza". La band vanta una carriera decennale, punto di riferimento assoluto della scena indie nazionale. Pubblicano, dopo l'esperienza insieme a Radiocittà Fujiko, il primo ep nel 2010 "Amore ai tempi dell'Ikea" con il quale conquistano club e stampa. Il primo disco arriva nel 2012 "Turisti della democrazia", a cui segue nel 2014 "L'Italia peggiore" e nel 2017 "Amore, lavoro e altri miti da sfatare". Guenzi ha pubblicato con "Lo Stato Sociale" anche un romanzo, "Il movimento è fermo" (Rizzoli).

Dall'indie al mainstream: le parole di Lodo Guenzi

Nel corso della loro carriera hanno subito diversi cambiamenti e trasformazioni, anche critiche da quanti li indicavano come "antisistema parte di un sistema". Lodo Guenzi, così come Lo Stato Sociale, hanno sempre spiegato che stare nel meccanismo è importante tanto quanto combatterlo:

Cominci da outsider, poi entri a far parte del sistema, con compromessi che cercano di snaturarti; quando sei in quel meccanismo, scartare di lato e scomparire, però, è comunque una sconfitta, alla stregua di vendersi al sistema, è un modo di farlo vincere. Il punto è stare dentro i meccanismi portando qualcosa di te: quanto ce la faremo? Non ne ho idea, ma la domanda che mi faccio sempre è: ‘Quanto stiamo dando di noi al mostro e quanto stiamo cercando di dargli uno schiaffo da vicino?'".

Un bagaglio d'esperienza che sarà certamente importante per i talenti di X-Factor 12.